Prelievo Contanti: in Banca Nessun Limite

Tornando alla circolare, nella stessa si sottolinea il fatto che: nessuna banca può negare un prelievo al proprio cliente, anche se superiore ai 1.000 euro in contanti dal proprio rapporto.

Circolare ABI su prelievi e depositi allo sportello

La circolare dell’11 gennaio 2012 riguardante Misure urgenti per il coordinamento della lotta contro la delinquenza di tipo mafioso (pos. 201). Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 – Art 12 del D.L.
201 del 2011 – Prelievi e versamenti di contante 
cita testualmente nel passaggio che a noi interessa:

bla bla bla… Il trasferimento può tuttavia essere eseguito per il tramite di banche, istituti di moneta elettronica e Poste Italiane S.p.A.”.

Pertanto, il limite di importo sopra indicato, avendo a riferimento i soli trasferimenti, non può trovare applicazione ad operazioni di versamento e di prelievo in contanti su conti correnti e libretti di deposito.

In altri termini non può opporsi diniego alle predette operazioni di versamento e di prelievo in contanti richieste dal cliente.

Copia integrale delle circolare può essere scaricata cliccando qui.

Conclusioni

Non ci sono limiti ai prelievi o versamenti in contanti in banca o alle poste, se non quelli dovuti alla mancanza di una corretta informazione.

L’unico limite è riferito ai pagamenti in contanti.

Seppure questo articolo riporta una semplice opinione personale, basterà leggerlo attentamente per rendersi conto che rispecchia la realtà dei fatti.

Aiutaci a far sapere come stanno davvero le cose diffondendo l’articolo sui social network (clicca su uno o più dei pulsanti che vedi sotto di Facebook Twitter e Google+) visto che la notizia sarà sicuramente utile alla maggior parte delle persone.




Pagine: 1 2 3 4

Tweet



Approfondimenti: