Prelievo Contanti: in Banca Nessun Limite

Certo, a livello logico posso anche capire la posizione delle banche che cercano di evitare in tutti i modi che i propri clienti ritirino il denaro.

Ma da qui a rifiutarsi di farlo sempre e comunque le cose sono piuttosto differenti: è una libertà che non possono permettersi.

Se vi trovate in una situazione simile, provate a chiedere quale sia la normativa di riferimento e vedrete che tireranno in ballo regolamenti interni non ben precisati che nulla hanno a che fare con quello che dice la legge.

Al limite quello che possono contestare allo sportello è la mancata prenotazione della somma richiesta.

Magari potrebbero giustificare l’obbligo della richiesta col fatto che, per evitare di avere a disposizione una gran massa di denaro liquido e scongiurare rapine o costi eccessivi di gestione, i prelevamenti di una certa entità possono essere fatti solo previa prenotazione.

Nella peggiore delle ipotesi quindi, basta richiedere prenotando la somma voluta qualche giorno prima e in tal caso la banca non può rifiutarsi in alcun modo di adempiere a quello che è un obbligo.

Ora viene il bello: cosa fare se comunque si riceve un rifiuto di prelevare i propri soldi (a prescindere dall’importo)?

Basta esibire copia della circolare ministeriale che specifica in modo inequivocabile che la legge non riguarda i prelevamenti e i depositi.

Cosa fare se la banca rifiuta un prelievo

Come detto prima, in tal caso sussistono gli estremi per fare una denuncia motivandola con l’appropriazione indebita (i soldi sono i miei e la banca si rifiuta di darmeli).

Se comunque non si vuole arrivare a tanto visto che le vie giudiziarie hanno tempi che rasentano l’assurdo ma si vuole solo ritirare quanto richiesto è sufficiente mostrare copia della circolare che l’ABI stessa ha provveduto a diramare.

Se a questo punto ancora la banca tiene duro, rivolgetevi ai giornali o ancora meglio a Striscia la Notizia o ad una associazione di consumatori.

Di certo, piuttosto che balzare agli onori della cronaca rendendo di pubblico dominio la verità dei fatti (di cui la maggior parte delle persone è all’oscuro),  le banche non ci penseranno 2 volte a darvi quanto richiesto, compiendo semplicemente il proprio dovere.




Pagine: 1 2 3 4

Tweet



Approfondimenti: