Idee per Fare Soldi - Consigli per Risparmiare - Nuovi Business e Startup da cui prendere spunto





Computer rubato: come ritrovarlo


LaptopCop
Questo sistema di monitoraggio portatile traccia e localizza computer rubati. In caso di furto o smarrimento il programma permette di geo-localizzare in tempo reale il pc rubato attraverso il segnale wi-fi.

Caratteristiche: individuazione in tempo reale tracciata su mappa geografica, recupero ed eliminazione remota dei file presenti sul computer rubato, conferma della cancellazione dei file, blocco del computer, ecc. Programma disponibile solo per Windows XP, Vista e Windows 7.

Prey
Capace di monitorare e ritrovare un computer in caso di furto. Il software è leggerissimo, funziona con qualsiasi sistema operativo ed è completamente gratuito. Dopo l’installazione basta impostare un indirizzo web (che dovrà essere attivo solo in caso di furto) al quale Prey si collegherà a intervalli predefiniti, e un indirizzo di posta elettronica al quale saranno inviate le informazioni nel caso di furto.

Saghetti a la carbonara, la verdade...
Saghetti a la carbonara, la verdadera receta original italiana

In tal caso bisogna attivare la pagina web corrispondente e nel momento in cui verrà rilevata dal software, lo stesso capirà che il computer è stato rubato. Allo stesso tempo Prey invierà all’indirizzo email specificato i dettagli della connessione utilizzata per accedere a internet, lista di programmi in esecuzione, screen shot dello schermo, e se è presente una webcam, anche una foto del ladro.

LocatePC
Il funzionamento di LocatePC è molto semplice, una volta installato funziona in background ed in maniera invisibile. In caso di furto, non appena il ladro si collega a internet, il programma spedisce una email all’indirizzo specificato contenente i dati necessari alla localizzazione. Disponibile per Windows 98/ME/XP/Vista.

Firefound
Estensione per Firefox in grado di localizzare un computer dopo il furto, tracciando la posizione al lancio del browser. Le informazioni con le quali è possibile risalire al pc vengono inviate ad un server sicuro e rese disponibili tramite autenticazione.

zTrace Gold Agent
Software in grado di rintracciare e localizzare un computer rubato non appena questo si collega a internet. Il software è di difficile individuazione per i ladri. Una volta installato opera in modalità invisibile rendendo impossibile accorgersi della sua presenza. Non si può disinstallare o cancellarne la relativa cartella.

PhoneHome
Disponibile per Computer e Mac PC, questo programma, traccia il portatile rubato indicando la locazione del ladro, anche se si formatta l’hard disk.
Il software è presente in due versioni: Lite (gratuita) e Pro (a pagamento).

PC PhoneHome comunica sempre ad un preciso indirizzo email (scelto dal proprietario) l’esatta posizione del pc smarrito o rubato attraverso i parametri IP dei vari Internet Service Providers. La versione Pro a pagamento impedisce la cancellazione del disco.

Usando uno dei programmi appena descritti, le possibilità di ritrovare un computer rubato sono molto maggiori.

Sono certo di condividere il pensiero comune, se mi auguro che non accada mai a nessuno per il semplice gusto di vedere se si riesce a ritrovare il proprio computer dopo un furto.

Pagine: 1 2 3




Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web in cambio di un link a questa pagina.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Risparmiare Usando Programmi Gratuiti
  2. Netbook: Come Migliorare le Prestazioni
  3. Risparmiare Tempo Ascoltando i Feed

Lascia un commento

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.