Riapertura Scuole 2012: Calendario Completo

Calendario scolastico 2012/2013 appena definito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’Ordinanza n.68 del 1°agosto 2012. Il giorno fissato per il ritorno sui banchi di scuola varia da zona in zona, dal 5 di settembre per gli studenti bolzanesi al 17 settembre per gli scolari di Bologna.

Come appena detto, i primi saranno gli studenti della provincia di Bolzano il 5 settembre; toccherà poi a quelli della Valle d’Aosta 5 giorni dopo (il 10 di settembre).

Il giorno dopo, la campanella che segnala la ripresa delle lezioni, suonerà anche nelle scuole della Regione Molise (11 settembre). Il 12 settembre l’anno scolastico inizierà anche in Veneto, Umbria, Toscana, Piemonte, Marche, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e nella provincia di Trento.

Riapertura delle scuole per gli studenti di Campania e Lazio fissata invece per il giorno 13 settembre. Il 14 si torna studiare nelle scuole siciliane. Quelli che per ultimi rimetteranno lo zaino in spalla saranno gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Puglia e Sardegna. Per loro i cancelli delle scuole si riapriranno solo il 17 settembre.

Ormai è dunque arrivato il momento di pensare ai corredi scolastici (magari low cost per spendere meno), e a trovare il modo giusto per combattere il caro libri.

Per quanto concerne l’inizio delle vacanze natalizie, il Miur ha stabilito una data unica, fissandola al 24 dicembre, eccezion fatta per gli studenti della provincia di Trento che anticiperanno al 22. Il rientro in classe è previsto per tutti il 7 gennaio 2013.

Date diverse per le vacanze di Pasqua che inizieranno prima per gli studenti dell’Umbria dove le scuole chiuderanno il 25 marzo, mentre il 27 sarà la volta degli studenti della Provincia di Trento. Per tutti gli altri l’ultimo giorno di lezione sara’ il 28 marzo.

Le scuole riapriranno il 1° aprile in Campania e il 2 aprile nel resto d’Italia, tranne che nella provincia di Trento dove le lezioni riprenderanno il giorno 3, sempre del mese di aprile.

Anche per il nuovo anno scolastico che sta per iniziare, gli studenti saranno a casa il 1° novembre per la Festa di tutti i Santi e  l’8 dicembre per la Festa dell’Immacolata.

Scuole chiuse anche per l’Epifania il 6 di gennaio (festa che però rientra nelle vacanze di Natale) e per il giorno di pasquetta ( il lunedi dopo Pasqua), così come per l’anniversario della Liberazione d’Italia (25 aprile), per la festa del Lavoro del 1° maggio e per la Festa della repubblica che si celebra il 2 giugno.

In tutti i Comuni e Città italiane non si va a scuola, come di consueto, nel giorno della festa del Santo patrono.

L’anno scolastico si chiuderà tra il 6 e il 14 giugno. Nello specifico, le vacanze inizieranno prima in Emilia Romagna (il 6 giugno), poi in Abruzzo, campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, sardegna, Umbria e Veneto (8 giugno 2013) , successivamente sarà il turno delle scuole di Lazio, in Liguria, in Piemonte, in Sicilia e Valle d’Aosta.

I primi ad andare in vacanza saranno gli studenti dell’Emilia Romagna, appunto il 6 giugno. A seguire, l’8 sara’ la volta dei ragazzi di Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto.

Concluderanno per ultimi l’anno scolastico gli studenti della Provincia di Bolzano (14 giugno).

Le date per gli esami di Stato seguiranno il seguente calendario: la prova scritta, a carattere nazionale, in terza media si svolgera’ il 17 giugno 2013 mentre l’Esame di Maturita’ comincera’, con la prima prova scritta di italiano, il 19 giugno 2013.




Tweet



Approfondimenti: