La ditta individuale Svolgere un’ttività sotto forma di impresa individuale è la forma più semplice e meno onerosa. La costituzione della ditta avviene senza particolari formalità (richiedendo un impegno burocratico veramente poco impegnativo), tramite l’attribuzione del numero di partita IVA e
l’iscrizione presso il registro delle imprese e presso albi, registri o elenchi richiesti per l’esercizio dell’attività.
In tal caso l’imprenditore è l’unico promotore, coordinatore e responsabile dell’attività. Tute le obbligazioni derivanti dall’attività, essendo assunte in nome proprio, fanno riferimento alla sua persona, con la conseguenza dell’estensione del rischio di impresa a tutto il patrimonio personale dell’imprenditore.
Capitale minimo: NO - Responsabilità illimitata: Sì - Atto pubblico: NO - Attività commerciale Sì.
L’impresa familiare
L’Impresa familiare è, dal punto di vista giuridico, un’impresa individuale, nella quale entrano come collaboratori o coadiuvanti dell’impresa i familiari e gli affini dell’imprenditore. Proprio per questo l’unico responsabile, con tutti i rischi economici che ne derivano, rimane sempre il titolare dell’attività.
I familiari:
prestano lavoro in modo continuativo;
non hanno un contratto di lavoro dipendente;
hanno diritto al mantenimento;
hanno diritto alla partecipazione agli utili in rapporto al lavoro prestato (con il limite di seguito indicato).
Due sono i vincoli rispetto a questo tipo di impresa:
1. i collaboratori devono essere legati da un rapporto di parentela (fino al terzo grado) o di affinità (fino al secondo grado) con l’imprenditore;
2. ai collaboratori può essere assegnato al massimo il 49% degli utili realizzati.
Per quanto riguarda, invece, l’esercizio sul piano amministrativo è previsto che i collaboratori possano prendere parte alle decisioni in merito alla gestione straordinaria dellimpresa st essa.
Per dimostrare l’esistenza dell’impresa familiare la normativa fiscale richiede che la stessa sia costituita mediante la stipula di un atto costitutivo scritto che può tradursi con la redazione di un atto pubblico o attraverso una scrittura privata autenticata.
Capitale minimo: NO - Responsabilità illimitata: Sì - Atto pubblico/scrittura: NO - autenticata - Attività commerciale: Sì.