Agevolazioni Fiscali: il regime per le nuove attività
Chi inizia una nuova attività può beneficiare di un ulteriore regime fiscale agevolato previsto per le persone fisiche ed imprese familiari che avviano una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Si applica per il primo periodo d’imposta e i due successivi e prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef del 10% e una serie di semplificazioni contabili.
Requisiti
Il beneficio del regime agevolato può essere riconosciuto esclusivamente a contribuenti in possesso di determinati requisiti e solo al verificarsi di specifiche condizioni:
a) il soggetto che lo richiede deve essere una persona fisica o un’impresa familiare;
b) il contribuente non deve aver esercitato negli ultimi tre anni attività artistica, professionale o d’impresa, neppure in forma associata o familiare;
c) l’attività da esercitare non deve costituire il proseguimento di un’altra attività svolta precedentemente in forma di lavoro dipendente o autonomo (tranne il caso del periodo di pratica obbligatoria ai fini dell’esercizio di arti o professioni);
d) è necessario che si realizzino compensi di lavoro autonomo o di ricavi non oltre un determinato ammontare.
In particolare, l’ammontare dei compensi o ricavi attesi deve essere:
1. per i lavoratori autonomi, non superiore a 30.987,41 euro;
2. per le imprese, non superiore a 30.987,41 euro, se hanno per oggetto prestazioni di servizi, ovvero a 61.974,83 euro per le imprese aventi per oggetto altre attività.
Occorre, infine, adempiere regolarmente gli obblighi previdenziali, assicurativi e amministrativi.