Nell’ambito delle misure previste per l’Autoimpiego, InvItalia sostiene la realizzazione e l’avvio di piccole attività imprenditoriali (anche in forma associativa) da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso le seguenti iniziative:
Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale). Investimenti previsti non superiori a € 25.823;
Microimpresa (in forma di società di persone). Investimenti previsti non superiori a € 129.114;
Franchising (in forma di ditta individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con l’Agenzia.
Le agevolazioni finanziarie previste riguardano: gli investimenti (contributo a fondo perduto e mutuo agevolato), la gestione (contributo a fondo perduto)
servizi di assistenza tecnica e gestionale.
Requisiti soggettivi
La residenza dei soci e la sede legale, operativa e amministrativa deve essere ubicata nel territorio nazionale alla data del 1 gennaio 2000 oppure da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia.
Inoltre, i soggetti richiedenti, devono risultare maggiorenni e non occupati alla data di presentazione della domanda.
Si considerano occupati ai sensi dell’art.17 del D.Lgs. 185/00 e quindi non possono avvalersi di queste agevolazioni: i titolari di rapporti di lavoro dipendente (a tempo determinato e indeterminato, anche a tempo parziale), i titolari di contratti di lavoro a progetto, intermittente o ripartito, i soggetti che esercitano una libera professione, i titolari di partita IVA, anche se non movimentata, gli imprenditori, familiari (nel caso di impresa familiare) e coadiutori di imprenditori, gli artigiani.
Per accedere alle agevolazioni occorre presentare una domanda contenente il piano d’impresa che evidenzi la coerenza tra il profilo del soggetto promotore e l’iniziativa imprenditoriale, che descriva la validità tecnica, economica e finanziaria dell’iniziativa.
Per poter accedere alle agevolazioni, inoltre, è previsto un colloquio finalizzato alla verifica del possesso delle conoscenze e competenze necessarie alla realizzazione dell’iniziativa proposta.
Nei seguenti paragrafi approfondiremo la conoscenza delle due misure InvItalia più conosciute ed utilizzate, il “Lavoro Autonomo” e la “MicroImpresa”.