Lo scopo mutualistico è contraddistinto dai seguenti aspetti:
produzione di beni e servizi per soddisfare immediatamente e direttamente i bisogni dei soci;
contrattazione immediata e diretta con i soci, quali utenti dei servizi, ed in relazione ai beni prodotti dalla cooperativa;
realizzazione di un profitto d’impresa come fatto eventuale e non essenziale;
estensione delle utilità prodotte a chi non è socio come fenomeno marginale;
estensione delle utilità prodotte a chi non è socio come fenomeno marginale.
Atto costitutivo
Le cooperative devono essere costituite con atto pubblico. I soci delle cooperative devono essere almeno nove.
È ammessa la costituzione di una società cooperativa composta almeno da tre soci, sino a otto persone fisiche, purchè venga adottata la disciplina applicata alle società a responsabilità limitata.
Il capitale delle società cooperative può essere diviso in quote o in azioni. Il singolo valore nominale deve essere compreso tra i 25,00 e i 500,00¼. I soci non possono avere quote o azioni il cui valore superi i 100.000,00¼.
Capitale minimo NO – Responsabilità illimitata NO – Atto pubblico/scrittura Sì – autenticata – Società mutualistica Sì.
Avviare l’impresa
Come iniziare l’attività
Dal punto di vista fiscale, il primo atto formale per chi intraprende un’attività economica, sia di tipo autonomo che imprenditoriale, è quello di segnalarlo all’Agenzia delle Entrate mediante la presentazione di apposita dichiarazione entro 30 giorni dallinizio dell’attività o dalla costituzione della società.
Al momento della presentazione della dichiarazione di inizio attività, viene attribuito dall’Agenzia delle Entrate il numero di partita Iva, che resta invariato fino alla cessazione dellattività.
Il numero di partita Iva attribuito deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home page delleventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto.
I modelli di inizio attività
Le dichiarazioni di inizio attività devono essere redatte sui modelli AA9/10, AA7/10, ANR/3 disponibili in formato elettronico e prelevabili gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (alla voce Strumenti – Modulistica).