Il Bando Edison Start nasce allo scopo di promuovere l’innovazione e il cambiamento sul piano dello sviluppo energetico, delle pratiche sociali e culturali, della qualità della vita; supportare lo sviluppo di un futuro sostenibile nel nostro Paese; creare valore condiviso grazie alla diffusione di pratiche che favoriscano la competitività e allo stesso tempo la sostenibilità anche nelle comunità locali.
Contribuisce inoltre allo sviluppo di nuove risposte ai bisogni sociali in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo, anche attraverso iniziative culturali che consentano l’attivazione di processi di mutamento sociale a favore di categorie svantaggiate.
I candidati potranno presentare il proprio progetto sulla piattaforma web www.edisonstart.it a partire dal 13 gennaio 2014 e fino al 30 marzo 2014.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare al Bando:
Per le categorie Energia e Smart communities: Start up innovative, Micro, Piccole Imprese regolarmente iscritte al Registro delle imprese con sede nel territorio italiano e Team di persone fisiche (studenti e non) residenti in Italia;
Per la categoria Sviluppo Sociale: Team di persone fisiche (studenti e non) residenti in Italia, Organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni, con sede nel territorio italiano.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Saranno valutate le migliori iniziative imprenditoriali proposte nelle seguenti categorie:
- Energia: Soluzioni e tecnologie innovative nell’ambito dell’energia, dell’efficienza energetica, dell’accesso all’energia da parte di categorie vulnerabili e delle fonti rinnovabili.
- Sviluppo sociale: Progetti e iniziative, anche a carattere culturale, che attivino opportunità di sviluppo imprenditoriale, economicamente sostenibili nel tempo e che abbiano un impatto sociale in termini di lotta alla povertà, miglioramento delle condizioni di vita, accesso ai diritti fondamentali, inclusione e integrazione della persona nel contesto sociale, culturale ed economico nel quale si svolge la sua esistenza. Per esempio, progetti di sostegno alle categorie vulnerabili (ad esempio donne e giovani svantaggiati), a rischio di povertà ed esclusione sociale che diano l’opportunità e i mezzi necessari per partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale e per godere di uno standard di vita e benessere considerato normale nella società in cui vivono.
- Smart Communities: Progetti imprenditoriali che comportino un impatto positivo nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene (es. nel settore salute, domotica, gestione rifiuti, mobilità, architettura sostenibile, sicurezza, logistica, etc.).
CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Saranno ammesse al concorso le idee e i progetti che si caratterizzano per:
a. Innovazione
Per innovazione si intende tensione al cambiamento, non solo attraverso l’ideazione di nuovi strumenti, ma con riguardo a cambiamenti nei processi o nei metodi attraverso i quali attività e pratiche già in uso possono essere realizzate. I progetti dovranno quindi essere originali e contenere elementi che comportino un’evoluzione tangibile nell’ambito di utilizzo/espressione.
b. Rispondenza a bisogni chiaramente individuabili
È necessario individuare chiaramente il bisogno/i bisogni ai quali il progetto intende rispondere. Il livello di esaustività della risposta rispetto al bisogno individuato determinerà quindi il punteggio di valutazione relativamente a questo parametro.
c. Fattibilità
I progetti dovranno essere effettivamente realizzabili; non saranno presi in considerazione quei progetti la cui riuscita è influenzata da elementi, fattori
e circostanze incerti e/o futuri e/o indeterminati in fase di proposta.
d. Sostenibilità economica, sociale ed ambientale
Le iniziative dovranno innanzitutto essere economicamente/finanziariamente sostenibili, che producano il più basso impatto ambientale e/o effetti positivi in tal senso, e che possano essere realizzate nel rispetto della dimensione sociale di chi vi collabora stimolando innovative modalità di collaborazione.
e. Esternalità positive
Si intendono tutti gli effetti positivi indiretti che il progetto potrà generare in termini, per esempio, di indotto, di effetti per la comunità, di media coverage, di networking e sinergie.
f. Replicabilità e Scalabilità
Il riferimento è alla possibilità di ripetere il progetto in altri contesti; ciò può avvenire attraverso due processi: l’attuazione del progetto o di parte di esso da altre organizzazioni oppure la diffusione dell’iniziativa da parte dello stesso proponente. Nel secondo caso sarà importante per il proponente prevedere la collaborazione con partner locali che possano adattare il progetto in considerazione del contesto specifico.
IL PREMIO AI VINCITORI
Per ognuna delle tre categorie sarà selezionato un progetto vincitore.
I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio pari a 100.000 euro, la possibilità di usufruire di supporto da parte del Team di Esperti che fornirà le proprie competenze al fine di facilitare lo sviluppo dei progetti, nonché promozione e networking attraverso i canali Edison.