Concorso Barilla Center for Food & Nutrition

Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN), bando di selezione 2012 per lo sviluppo di idee che favoriscano la sostenibilità nel settore agroalimentare. Progetto destinato a studenti universitari che non abbiano compiuto 30 anni entro il 30 ottobre 2012.


BCFN dà voce a giovani e brillanti idee sostenibili su alimentazione e nutrizione. Studenti e ricercatori di talento si potranno confrontare con personalità del mondo scientifico, accademico e istituzionale nel Quarto Forum Internazionale a Milano il 28 e 29 novembre 2012.

Sviluppa la tua idea, falla crescere e presentala: esponi il tuo progetto al Quarto Forum Internazionale su alimentazione e nutrizione. Potrai partecipare ad un progetto di studio insieme agli esperti del BCFN.

Potranno partecipare sia singoli che squadre composte da tre persone, iscritte ad università di qualunque facoltà e grado e residenti in qualunque Paese.

Di seguito le aree di ricerca per le proposte: Nutrizione, health and life sciences, Marketing e distribuzione, Relazioni Internazionali, Media, Supply Chain and agricolture, Education and cross-cultural studies, New technologies.

La partecipazione è gratuita; per essere valutata l’idea deve essere presentata tramite un sintetico essay (massimo 1000 parole) che includa quanto indicato sotto.

Il problema specifico (legato al tema del concorso) che si intende affrontare, e il/i paese/i e/o area geografica a cui si fa riferimento nella propria analisi;

i dati essenziali (economici, ambientali, sociali) relativi alla situazione affrontata;

l’idea proposta per la soluzione del problema;

elementi tecnici ed economici che consentono di valutare la fattibilità.

I partecipanti potranno iscriversi entro il 20 agosto 2012, utilizzando l’apposito modulo.

La giuria stilerà la classifica dei progetti pervenuti selezionando, entro il 1 ottobre 2012, i 10 migliori.

Gli ideatori verranno contattati via email e invitati a partecipare a spese del “BCFN YES” al IV° Forum Annuale su Alimentazione e Nutrizione che si terrà a Milano presso l’Università L.Bocconi nei giorni 28 e 29 Novembre 2012.

Nel corso del Forum presenteranno il loro progetto all’interno di uno specifico workshop.

Il vincitore dell’edizione 2012, oltre a presentare la propria idea progettuale – per la quale riceverà un premio di mille euro – avrà la possibilità di entrare a far parte, nel 2013, di un progetto di studi gratuiti del BCFN in una delle quattro aree di attività: Food for sustainable growth, Food for all, Food for health and Food for culture.



LEGGI ANCHE:


I Migliori Concorsi a Premi