Cartier Women’s Initiative Awards: in Palio 20 Mila Dollari

La business plan competition internazionale creata nel 2006 da Cartier, il Forum delle donne, McKinsey & Company e business school INSEAD, ha lo scopo di individuare, sostenere e incoraggiare progetti di donne imprenditrici. Fino ad oggi sono state premiate e seguite più di 100 donne di ogni parte del mondo.


L’obiettivo del Cartier Women Initiative infatti è quello di identificare e sostenere attraverso finanziamenti le imprenditrici in fase di start up,  favorire lo spirito di impresa con la celebrazione di modelli di ruolo in materia di imprenditorialità, creare una rete internazionale di donne imprenditrici e incoraggiare la creazione di reti tra donne imprenditrici.

Il concorso annuale prevede due turni:

Il primo a giugno, quando la giuria selezionerà 18 finaliste, ovvero, i primi tre progetti di ogni regione (America Latina, Nord America, Europa, Africa sub-sahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Asia-Pacifico) che saranno seguiti da imprenditori con esperienza per passare al turno successivo.

Il secondo turno sarà nel mese di ottobre, quando le finaliste saranno invitate in Francia per la fase finale della competizione, che include la presentazione di un dettagliato business plan e la presentazione dei progetti alla giuria.


Sulla base della qualità del piano e la persuasività della presentazione verbale, sarà selezionata una vincitrice per ciascuna delle sei regioni, che riceverà un pacchetto di supporto unica e completa: 20.000  dollari di finanziamento, un anno di coaching, opportunità di networking e una vasta esposizione sui media.

Criteri di selezione

I progetti per essere considerati dalla giuria, devono avere le seguenti caratteristiche: essere originali ed avere fini di lucro, sviluppare concetti nuovi, trovarsi nella fase iniziale, ed essere guidate da una donna, le concorrenti devono essere maggiorenni e il leader del team deve possedere una buona padronanza della lingua inglese scritta e orale.

I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri: Creatività, sostenibilità, impatto, qualità e chiarezza del materiale presentato.

Premi in palio

Ad ogni progetto vincitore saranno assegnati premi in denaro pari a 20 mila dollari  oltre che l’assistenza personalizzata dei consulenti MvKinsey e degli ex allievi di INSEAD. Avranno inoltre diritto ad un viaggio a Parigi per le finali e tante opportunità per costruire la brand reputation del business sviluppato.

Per partecipare al Cartier Women’s Initiative Awards bisogna compilare il modulo di iscrizione presente online seguendo le indicazioni e il regolamento.

Ulteriori informazioni possono essere richieste A Paola Ruggieri dell’Ufficio Stampa Cartier Italia tramite email all’indirizzo [email protected], ourre telefonicamente al numero 02 3026281.

Clicca Mi Piace o Condividi l'Articolo


I Migliori Concorsi a Premi