Lavoro: come Trovarlo grazie a Internet

Invio del curriculum

Non serve a niente mandarlo a centinaia di aziende indiscriminatamente senza fare un minimo di selezione; meglio valutare con attenzione l’azienda cui si sceglie di inoltrarlo e personalizzarlo appositamente.

Candidatura online

Nelle candidature finalizzate alla ricerca di una posizione lavorativa può essere utile inserire anche una propria fotografia anche se in proposito ci sono talvolta pareri discordanti.

Secondo alcuni infatti la foto è utile per alcune categorie (attori, modelle, promoter e in generale tutte le attività in cui l’immagine è di primaria importanza) e superflua per tutti gli altri profili.

Siccome la prima impressione conta parecchio, se si decide di inserire la propria fotografia è bene sceglierla con molta cura poichè può influenzare positivamente o negativamente la percezione che il selezionatore avrà nei confronti del candidato.

La foto deve mostrare bene il volto, non farlo apparire seminascosto da un oggetto, oppure inquadrato in strane angolazioni. Inoltre la foto deve essere recente e rispecchiare la vera età della persona.

Scegliere uno scatto in cui si è sorridenti: niente al mondo è più caldo ed accogliente di un sorriso. Un’immagine solare e un abbigliamento sobrio rappresentano senza alcun dubbio la scelta più appropriata.

Ricordarsi di rendere pubblico sia il curriculum che il profilo nei siti in cui ci si registra configurando nel modo più adatto le impostazioni di privacy, per facilitare la consultazione da parte di eventuali interessati.

Dove trovare lavoro online

Molte le risorse disponibili sul web: motori di ricerca lavoro, annunci e offerte part time e full time,  offerte di lavoro via mail, inserimento curriculum vitae ecc. Una carrellata dei portali più conosciuti ed utilizzati in maniera sempre maggiore da tutti coloro che sono alla ricerca della prima occupazione o di un nuovo posto di lavoro.



Pagine: 1 2 3 4 5

Tweet



Altri Articoli che Potrebbero Interessarti: