Garanzia Prodotti: tutto quello che c’è da sapere

Riparazioni urgenti


Se si compra ad esempio una telecamera per fare riprese durante un viaggio e qualche giorno prima di partire si scopre che non funziona, si ha diritto alla sostituzione con una funzionante o alla riparazione in tempi rapidi prima della partenza giacchè si è acquistato un prodotto con uno scopo ben preciso.

La legge stabilisce in questi casi che il venditore debba mettere in atto tutte le azioni necessarie ad evitare inconvenienti considerando lo scopo per il quale il cliente ha acquistato un determinato bene.

Anche in tale circostanza occorre pretendere che vengano fatti valere i propri diritti per mezzo di una lettere specifica.

Restituzione dei soldi spesi per mancato funzionamento

Se il prodotto comprato non funziona si può anche chiedere sempre per iscritto di riavere indietro il denaro speso o nel caso di un piccolo difetto una riduzione del prezzo.

Il negoziante può respingere la richiesta esclusivamente nel caso in cui il prodotto non sia più disponibile oppure (nel caso di riparazione) se i pezzi di ricambio costano più del bene da riparare.

In simili circostanze, comunque il negoziante dovrà proporre una soluzione alternativa; in caso contrario si può ottenere la restituzione dell’intero importo speso per l’acquisto.

Garanzia sull’installazione

Se il prodotto non ha difetti e viene montato o installato in maniera errata, oppure se l’installazione è a cura del consumatore ma le istruzioni che accompagnano il bene acquistato sono incomplete, errate o poco chiare, anche in questo caso si ha diritto alla garanzia relativa ad una corretta installazione o montaggio da richiedersi con un’apposita lettera.

L’intervento dell’Antitrust ha fatto in modo che le maggiori catene commerciali di prodotti di elettronica e di elettrodomestici prendessero un impegno vincolante di rispettare la legge.

In tal modo il consumatore è maggiormente tutelato in caso di reclami.

Si assicurano tempi certi e ragionevoli per ottenere dal venditore la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso, la durata effettiva di validità della garanzia per 2 anni dal momento dell’acquisto, una informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi accessori e sui diritti dei consumatori, modalita’ semplici per l’esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet, ecc.