Concorso Abitare Minimo nelle Alpi: in Palio 4500 Euro

Nuovo Concorso internazionale di idee promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica e il Parco dell’Adamello, con lo scopo di progettare una cellula abitativa minima, autonoma, reversibile, (bivacco) destinata al ricovero temporaneo, da collocare lungo un sentiero in quota in area alpina.


La partecipazione al Concorso e’ gratuita e aperta a tutti, italiani e stranieri, di età non superiore ai 40 anni, iscritti o laureati alle facoltà di architettura, ingegneria e industrial design.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con: Politecnico di Milano, MAGA Museo di Gallarate, rivista Abitare, Museo delle scienze – rete dei musei della scienza in Trentino, Club Alpino Italiano Regione Lombardia, Promo_legno, e il patrocinio di: Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello-Brenta, Assorifugi Lombardia, Collegio Regionale Guide Alpine, Legambiente.

I concorrenti possono partecipare individualmente o in gruppo. Nel secondo caso bisognerà nominare un capogruppo delegato a rappresentare il gruppo presso l’Ente banditore. I partecipanti dovranno consegnare la seguente documentazione:

• una scheda di iscrizione del/i partecipante/i contenente gli estremi anagrafici;
• liberatoria per l’utilizzo dei dati, delle immagini e degli elaborati presenti nella proposta
progettuale;
• una relazione in formato A4, contenente un testo di almeno 3000 battute per un totale non superiore alle 5 cartelle, immagini, disegni, diagrammi utili a comprendere la strategia di progetto, i materiali e le soluzioni tecnico-costruttive adottate e le fasi di montaggio, oltre alle foto del modello in scala adeguata (che dovrà essere consegnato, a proprie spese, solo in caso di progetti premiati e/o da esporre);
• elaborati grafici raccolti in n. 4 tavole formato A3 orizzontali contenenti piante, sezioni, prospetti; dettagli tecnici con l’indicazione dei materiali, dei sistemi di montaggio e di componibilità. Vedute interne ed esterne 3D.

Premio per il progetto vincitore: 3000 euro;  secondo premio 1000 euro, terzo premio 500 euro. È facoltà della giuria assegnare ulteriori menzioni speciali per progetti meritevoli.

I concorrenti dovranno far pervenire l’iscrizione al concorso e gli elaborati richiesti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 22 Aprile 2012 mediante il caricamento online, seguendo le istruzioni riportate nell’apposito sito web. Regolamento completo info e ulteriori dettagli su: vallecamonicacultura.it






Leggi anche:


I Migliori Concorsi a Premi

  1. Concorsi a Premi
  2. Concorso Henkel: Vinci un Viaggio Intorno al Mondo
  3. Trova Bug Su Windows e Vinci 110 Mila Dollari
  4. Concorso Internazionale Florence Design Week 2011
  5. Concorso Eni Inventami: in Palio 20 Mila Euro
  6. Risparmiare Rinnovando il Guardaroba Gratis
  7. Guadagnare Soldi con Betacup
  8. Concorso a Premi Super SMS: Vinci uno Smartphone al Giorno
  9. Qprize 2012: 150 Mila Euro per il Vincitore
  10. Concorso Drop by Drop: 5Mila Euro per il Vincitore
  11. Concorso Open App: in Palio 60 Mila Euro