Concorso Open App: in Palio 60 Mila Euro

Con lo scopo di valorizzare il patrimonio informativo pubblico e stimolare la creatività digitale, la Regione Lombardia ha indetto un concorso denominato Open App. Saranno premiate le prime 10 proposte classificate di applicazioni per dispositivi mobili.


Le applicazioni vincitrici devono essere accessibili online (su appositi store ufficiali dedicati) e scaricabili a costo zero da chiunque, per un periodo di tempo pari a sei mesi a far data dalla chiusura del concorso.

Il concorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti entro il 28 settembre 2012.

Le proposte si potranno presentare entro il 28 settembre prossimo alle ore 12, previa iscrizione e successiva compilazione dell’apposito modulo disponibile online sul sito del concorso.

Occorre ricordarsi di indicare la localizzazione dell’app, in modo che la giuria sappia da dove poter scaricare l’app proposta, in modo da poterla valutare.

Gli esperti valuteranno le app in concorso assegnando ad ognuna un punteggio che terrà conto dei criteri di seguito indicati.

Criteri di valutazione: stabilità dell’applicazione ed assenza di bug, originalità ed innovazione rispetto ad applicazioni simili già disponibili sul mercato, interesse pubblico e capacità dell’applicazione di rispondere alle esigenze degli utenti, appeal commerciale.

Saranno premiate le 10 applicazioni che riceveranno il punteggio di votazione più alto.

Il montepremi in palio, pari a 60 mila euro in denaro contante, sarà così ripartito: 1° premio: 14.000 euro, 2° premio: 10.000 euro, 3° premio: 8.000 euro, 4° premio: 7.000 euro, 5° premio: 6.000 euro, 6° premio: 5.000 euro, 7° premio: 4.000 euro, 8° premio: 3.000 euro, 9° premio: 2.000 euro, 10° premio: 1.000 euro.

Ulteriori premi consistenti in beni e prestazioni di servizi, saranno assegnati qualora eventuali sponsor decideranno di metterli a disposizione.

Chi è interessato a partecipare oppure semplicemente seguire l’andamento del concorso OpenApp Lombardia può iscriversi al forum nell’apposita sezione del sito openapp.lombardia.it, dove si può anche consultare il regolamento completo, tutte le modalità di partecipazione e relativi dettagli.

In alternativa si può scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Il regolamento del concorso, approvato con decreto n. 4934 del 5/06/2012 , è pubblicato sul BURL, serie ordinaria, n. 24 dell’11 giugno 2012.