Ridurre i Consumi dei Boiler col Fai da Te

Come costruire da soli uno scaldino solare termico


Il boiler solare autocostruito, può essere realizzato usando un vecchio scaldabagno elettrico dismesso (reperibile a costo zero nelle isole ecologiche comunali o chiedendo ad un idraulico).

Una volta eliminato l’involucro protettivo esterno, basta verniciare di nero (usando le vernice nera per le marmitte che attira il calore ottimamente) il contenitore in metallo e posizionarlo nel cortile di casa in un punto ben esposto al sole.

Per fare in modo che l’acqua scaldata dal sole si mantenga tale il più a lungo possibile, bisogna fare una sorta di gabbia (possibilmente chiusa anche da sotto) usando un foglio rigido trasparente in pvc (reperibile in ferramenta al costo di 20 euro circa) che avvolgerà lo scaldino.

Passaggio successivo, collegare nel buco di entrata (quello blu) l’acqua che arriva dall’acquedotto, mentre l’uscita contrassegnata dal rosso deve essere collegata al blu dello scaldino elettrico che abbiamo in casa.

Per abbattere le dispersioni, il tubo di uscita dello scaldino solare deve essere ben protetto da apposita guaina isolante (costa qualche euro).

Funzionamento: quando c’è il sole l’acqua dello scaldino solare auto prodotto si scalda per conduzione”; se si apre l’acqua calda in casa, lo scaldino elettrico sostituirà quella consumata prelevandola dallo scaldino solare.

Essendo questa già stata scaldata dal sole, farà in modo che lo scaldino elettrico impieghi un tempo minore per giungere alla temperatura impostata.

Per renderlo maggiormente efficiente, si può realizzare un catalizzatore (utilizzando la parte metallica esterna tolta in precedenza dallo scaldino) da applicare a muro intorno allo scaldino solare.

Si consiglia di verniciarlo di colore argento poichè con questa questa tonalità il riflesso ottenuto (e quindi anche il rendimento) è maggiore.

Con questo piccolo sistema fai da te il risparmio energetico è assicurato anche per chi utilizza in casa lo scadabagno elettrico.

Nei mesi caldi il risparmio è maggiore. Chi vive in zone particolarmente soleggiate trarrà maggiori vantaggi per molti più mesi all’anno (solitamente da aprile a ottobre o più) poichè grazie al sole l’acqua arriverà nello scaldino a temperature più alte di quanto si possa credere.

Per tale motivo è indispensabile, non solo per chi vive in zone molto soleggiate, montare una valvola di sfiato nella parte alta dello scaldino solare, per fare in modo che in estate, quando sale troppo la temperatura, fuoriescano la pressione e il calore in eccesso.

Due ottimi video presenti su youtube mostrano dettagliatamente quanto spiegato in questo articolo: video 1 – video 2. In fin dei conti, non c’è niente di più efficace ed economico del calore del sole.