Ridurre i Consumi dei Boiler col Fai da Te

Lo scaldino solare (pannello solare termico) sfrutta il calore del sole per produrre acqua calda.


Si compone di un collettore simile ad un radiatore fatto in acciaio o rame (protetto da un vetro) che assorbe il calore tramite serpentina che scalda l’acqua contenuta in un accumulatore associato.

Costo di uno scaldino solare: intorno ai mille euro circa, in base alla capienza, alla tipologia ed alle caratteristiche.

Boiler elettrico e risparmio: accorgimenti utili

Se proprio non si può rinunciare all’uso dello scaldabagno elettrico, per motivi economici o di altra natura, di seguito alcuni utili suggerimenti per ottimizzarne l’uso e ridurre l’importo della bolletta.

Accendere lo scaldino solo quando serve, magari mezz’ora prima, per avere l’acqua calda nel momento in cui viene usata di più.

In alternativa si può mettere un timer al boiler in modo che si accenda e si spenga negli orari voluti (costa solo pochi euro).

Installare lo scaldabagno vicino al punto di utilizzo (ad esempio lavandino, doccia, vasca da bagno, ecc) per evitare inutili dispersioni di calore dell’acqua calda attraverso i tubi.

Regolare il termostato dello scaldino a 40 gradi nei periodi estivi e a 60 gradi durante la stagione invernale. Temperature più alte fanno solo aumentare i consumi inutilmente.

Preferibile anche acquistare un piccolo scaldabagno rapido da destinare alla cucina da posizionare sotto il lavello.

Il costo è ridotto e fa risparmiare energia poichè il consumo energetico è minimo.

In tal modo si possono lavare i piatti senza tenere accesso lo scaldino grande per tutto il tempo.

Nel caso in cui si disponga di tariffa bioraria, meglio concentrare l’accensione negli orari in cui l’energia costa meno (la sera e nelle ore notturne).

Controllare infine se si può usufruire del bonus energia, agevolazione che permette un ulteriore risparmio.

Acqua calda a costo zero

Infine, un piccolo congegno che con spese estremamente ridotte permette di abbassare ulteriormente i costi sostenuti per la produzione di acqua calda: lo scaldino solare fai da te.

Se si dispone dello spazio necessario all’installazione (terrazza, giardino, balcone, ecc) è più facile a farsi che a dirsi.