Evasione Fiscale: Confessioni Reali di chi non Paga le Tasse per Scelta

Quando invece mi tocca comprare qualcosa di più costoso faccio come ho fatto per la macchina, appoggiandomi a mia madre o a qualche parente anziano che percepisce la pensione.


Da quando vivo così, afferma con evidente fierezza, ogni fine mese posso anche aiutare tanti miei conoscenti che fanno fatica perfino a comprarsi da mangiare.

Non per sentirmi la coscienza a posto, ma perchè credo che sia l’unico modo possibile di fare qualcosa per gli altri, visto che la politica è latitante da anni.

L’amico continua a fargli le stesse domande che gli avrei fatto io e chissà quanti altri di voi lettori: e se ti fanno qualche controllo, cosa dichiari di fare per vivere?

Se ti beccano mentre lavori e scoprono che stai in nero, non hai paura di un eventuale arresto per evasione fiscale?

Risposta tempetiva: i controlli li fanno se hai un conto in banca o un’attività, io non ho nè l’uno nell’altro.

Beccarmi al lavoro è quasi impossibile: in tanti anni, oltre a grandi aziende, mi sono fatto anche tanti clienti privati e ormai lavoro quasi solo con quelli.

Gente che, pur di risparmiare, non sa che farsene di fatture, iva, o altre menate varie. Gli basta spendere poco visto che altrimenti non potrebbero nemmeno permetterselo un tecnico (fa l’elettricista oltre che riparare elettrodomestici).

Tra l’altro come attrezzi mi basta una semplice cassetta, qualche arnese e poco altro. Poi dice rivolto all’amico: ora, prima di condannarmi o elogiarmi, sono io che voglio fare delle domande a te:


se tu avessi dovuto scegliere tra la vita e la morte avendo come unica soluzione quella di evadere le tasse cosa avresti fatto al posto mio?

io non pago le tasse, ma che differenza c’è tra me e un politico che non fa niente di buono per la collettività e prende ogni fine mese un sacco di soldi di stipendio?

perchè i grandi evasori la passano sempre liscia e se la cavano tirando fuori pochi spiccioli (fa l’esempio dei 98 miliardi evasi dalle aziende delle slot machine)?

l’Italia in generale e la politica nello specifico si regge sull’evasione fiscale (afferma convintamente); come si spiega altrimenti che non hanno mai voluto farsi pagare le tasse dei soldi occultati in Svizzera?

e perchè credi che anni fa sia stato fatto lo scudo fiscale?

In evidente stato di imbarazzo l’amico tergiversa sulle risposte, cercando di glissare le domande e spostando il discorso su altri temi.

Anche io dentro di me cerco di rispondere ai quesiti posti “da uno dei (sicuramente tanti) “evasori italiani per necessità“, senza però arrivare a conclusioni accettabili.

Una cosa è certa: molte delle sue affermazioni, condivisibili o meno, hanno un fondo di verità talmente forte da renderle quasi indiscutibili.

Da quando mi ritrovai spettatore involontario di quella discussione, un forte dilemma riecheggia spesso nella mia mente: cosa avrei fatto se mi fossi trovato nella stessa situazione? Non sono ancora riuscito a darmi una risposta.



Pagine: 1 2 3

Tweet



Cosa ne pensi? Lascia un commento!


Leggi anche: