Associazioni Consumatori per Risparmiare

Altroconsumo
L’associazione di consumatori più diffusa in Italia con più di 300.000 soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l’informazione e la tutela dei consumatori.

Da 30 anni si occupa della difesa degli interessi e dei diritti fondamentali dei cittadini: protezione della salute e della sicurezza, tutela degli interessi economici, diritto all’informazione e alla conoscenza, diritto a far conoscere e valere le proprie ragioni, diritto a essere rappresentati e ascoltati presso le istituzioni nazionali e internazionali, diritto a vivere in un ambiente sano e a compiere scelte di consumo etiche e responsabili.

Assoutenti
Associazione di cittadini utenti dei servizi pubblici che tutela i diritti e favorisce la partecipazione della gente alle scelte delle amministrazioni pubbliche preposte alla gestione ed erogazione dei servizi pubblici.

Composta integralmente da volontari, non legata né a partiti né a sindacati né ad altri soggetti politici o economici.

Impegno ispirato all’abbattimento dei monopoli ed alla introduzione di principi di concorrenza regolata da autorità dotate di piena indipendenza.

Si occupa di studi, sondaggi di opinione e ricerche, sviluppo e gestione di rapporti istituzionali, conciliazione delle controversie di consumo, gestione di rapporti con la stampa, consulenza e assistenza, anche legale, per gli utenti.

Casa del Consumatore
Nata nel 2000, con lo scopo di informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e degli utenti dei servizi.

La Casa del Consumatore tutela i cittadini sulla qualità e tempestività dell’erogazione dei servizi pubblici e privati, dalla sicurezza alla sanità, dalle utenze fino alle assicurazioni.

Si occupa di tutela del diritto alla salute, diritto all’informazione attraverso una corretta etichettatura dei prodotti, quali alimentari, tessile, giocattoli, attività di informazione in merito ai servizi bancari, assicurativi e creditizi, garanzia e tutale delle vacanze sicure, osservatorio prezzi.

Cittadinanza Attiva
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali, si occupa di sanità, politiche dei consumatori,diritti della scuola, ecc.

Obiettivi: intervenire a difesa del cittadino prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili, attivare le coscienze e modificare i comportamenti, attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti, fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni, costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.

Codacons
Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, è un’associazione senza fini di lucro che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale.

La sua finalità riguarda la tutela dei diritti e degli interessi di consumatori ed utenti. Tra i tanti servizi offerti ai cittadini: informazione, orientamento, consulenze, assistenza.

Il codacons risulta essere una delle associazioni consumeristiche maggiormente rappresentative sul piano nazionale per il volume di attività prodotto e fa parte di numerose Commissioni consultive della Pubblica Amministrazione.

Codici
Centro per i Diritti del Cittadino. Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini consumatori, senza distinzione di classe, sesso, credenza religiosa e appartenenza politica. Un’attività presente in modo capillare sull’intero territorio nazionale.

L’Associazione, infatti, con le sue sedi regionali e provinciali, si caratterizza per il contatto diretto che cerca di creare con i cittadini, al fine di cogliere le reali necessità ed offrire soluzioni concrete.

Confconsumatori
Confederazione generale dei consumatori. Associazione di consumatori, senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione.

L’azione di Confconsumatori è principalmente volta a formare un consumatore non mero e passivo acquirente, ma attore di un mercato trasparente e solidale. L’azione di Confconsumatori è rivolta anche alle imprese, cui si richiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e di introdurre l’etica nell’economia per acquisire vantaggio competitivo.

Confconsumatori informa, difende, rappresenta e organizza i consumatori, gli utenti e i risparmiatori, autofinanziandosi con il lavoro gratuitamente prestato da soci e dirigenti, con le quote associative, con i contributi spontanei degli iscritti e con i contributi pubblici previsti dalla legge.

Pagine: 1 2 3



Tweet Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web solo in maniera parziale e a condizione di citare la fonte con un link.

Scarica l'Ebook sul Risparmio iscrivendoti Gratis alla Newsletter.

Articoli che trattano argomenti simili: