CLICCA QUI E SEGUICI SU GOOGLE PLUS


Nuovi Business: Giocattoli in Affitto

I giocattoli sono importanti per lo sviluppo dei bambini ma sono anche costosi e ingombranti. Oltre a ciò i bambini sono sempre alla ricerca di novità; così l’idea di metterli a noleggio è diventa un business per una madre spagnola ispirata da una domanda fatta dal figlio.

Mamma, con tutti i giocattoli che abbiamo, perché non creiamo una ludoteca? La domanda ha fatto scoccare la scintilla che si è trasformata poi in un’attività vera e propria. 

Un modo intelligente per far risparmiare i genitori, dando loro nel contempo l’opportunità di far giocare i propri bimbi con giocattoli sempre nuovi che possono essere sostituiti con altri in qualsiasi momento, pagando un piccolo canone d’affitto.

Il gioco è significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, perché il bimbo, quando gioca, sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno. Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.

A secondo dell’età, il bambino nel giocare impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l’intera personalità. Il gioco favorisce lo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale.

Al di là di ogni teoria pedagogica è evidente come il gioco è altamente significativo per la crescita del bambino, perché svolge una funzione strutturante dell’intera personalità.

I genitori infatti, consapevoli dell’utilità dei giochi per i propri bimbi, continuano a comprarli a prescindere dal prezzo, con un occhio sopratutto alla qualità e alla sicurezza. A tal proposito è bene riepilogare qualche utile indicazione attraverso cui scegliere un giocattolo sicuro al momento dell’acquisto.

Innanzitutto è bene verificare che sulla confezione e/o sullo stesso giocattolo sia presente il marchio CE che rappresenta la conformità alle norme europee, oltre al nome del produttore, dell’importatore o del distributore e i dati necessari per poterlo identificare, per poterlo contattare in caso di problemi.

Sulla confezione inoltre deve essere indicata la fascia di età alla quale il giocattolo è destinato e relativa motivazione e le avvertenze d’uso per giocattoli che potrebbero presentare rischi particolari per i minori.


Pagine: 1 2

Tweet



Altri Articoli che Potrebbero Interessarti: