Associazioni Consumatori per Risparmiare

Federconsumatori
associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente.

Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

Lega Consumatori
Associazione apolitica ed apartitica che tutela i diritti dei consumatori e degli utenti. Pone particolare attenzione all’individuo, inteso non solo come portatore di interessi economici degni di tutela, ma anche come soggetto di relazione nell’ambito familiare e sociale.

E’ un’associazione di ispirazione cristiana che ha, fra le sue finalità, l’educazione ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonchè l’accesso ad una giustizia alternativa.

Movimento Consumatori
Associazione autonoma ed indipendente senza fine di lucro, nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di cittadini e di esperti, sollecitati dall’esigenza di tutelare i diritti dei consumatori.

Svariati i compiti del Movimento Consumatori: tutelare i diritti degli utenti, come il diritto alla  salute, alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi, all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.

Influenzare inoltre le controparti istituzionali e private perché forniscano servizi e prodotti che corrispondano alle esigenze dei consumatori e degli utenti.

Infine si occupa di rappresentare i consumatori e gli utenti presso organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni, stimolare i mass media ad un’informazione corretta e puntuale in tema di tutela dei consumatori, sollecitare il consumatore a prendere coscienza dei propri diritti e doveri.

Movimento Difesa del Cittadino
Nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti e sindacati, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti.

Collabora con Legambiente e con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum. Per svolgere al meglio il suo lavoro, MDC è suddivisa in dipartimenti che curano le attività associative e si occupano di tematiche specifiche.

Unc
Unione nazionale Consumatori. Associazione di cittadini e consumatori, riconosciuta dal Codice del Consumo ed iscritta nell’Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale, legittimata ad agire a tutela collettiva di consumatori e utenti.

Finalità dell’associazione la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso proposte di norme legislative e regolamentari ed attività di assistenza, consulenza, informazione, educazione e orientamento.

Lo Statuto prevede, altresì, che l’Unione promuova la qualità e la sicurezza dei prodotti e degli impianti, il rispetto del territorio e delle risorse naturali, l ‘efficienza dei servizi e l’equità delle relative tariffe.