Risparmiare sulle Spese Veterinarie

Come mantenere in salute il proprio animale domestico

Effettuare un controllo annuale, facendolo magari coincidere col mese della prevenzione. In questo modo si potrà usufruire della visita veterinaria a costo zero, prevenendo eventuali malattie all’animale. Questo perchè i controlli sono sicuramente più economici di eventuali terapie.

In caso di dubbi, consultarsi col proprio veterinario per conoscere i vaccini necessari e indispensabili. A tal proposito è bene sapere che in base alla razza dell’animale e ad altri fattori (come ad esempio se il cane o il gatto vivono in casa o in giardino) alcuni vaccini sono più indicati di altri.

Valutare sempre insieme al veterinario se sia il caso o meno di sterilizzare l’animale domestico per evitare gravi problemi di salute come il cancro all’utero, alle ovaie e ai testicoli. Non trascurare l’igiene orale del cane e del gatto per evitare malattie dentali come il tartaro e la gengivite, che possono portare a problemi cardiaci e renali che richiedono costose procedure.

Proteggi l’animale dai parassiti. Pulci e zecche possono provocare diversi problemi e irritazioni della pelle pericolosi e costosi da curare. Evita di fumare vicino al cane poichè il fumo passivo è dannoso per lui come è dannoso per qualsiasi essere vivente.

Nutri nel modo appropriato il tuo animale usando cibi e prodotti di qualità ed evita di farlo mangiare più del dovuto per evitare obesità ed altri problemi di salute. Quanto più ti prenderai cura di lui, più a lungo potrà essere il tuo fedele compagno. Ultimo consiglio ma non in termini di importanza, meglio stipulare una polizza di assicurazione sopratutto nel caso in cui si possieda un cane di grossa taglia.

Questo per cautelarsi nel caso di eventuali problemi che è bene non sottovalutare come ad esempio rimborso spese veterinarie derivanti da malattia o infortunio dell’animale, responsabilità civile per danni a terzi, ecc. Solitamente queste assicurazioni costano un centinaio di euro all’anno ma talvolta permettono di risparmiarne molti di più.



Pagine: 1 2 3

Tweet



Approfondimenti: