Anche per chi è abituato a prendere il taxi c’è il modo di risparmiare sul prezzo delle corse, ricorrendo alle alternative rappresentate dal car sharing, dal car pooling, dallo sharing taxi e dal noleggio auto. In alternativa, può essere utile ricorrere all’utilizzo del tassametro online.
In tempi di crisi, ben venga qualsiasi iniziativa che fornisca un valido aiuto finalizzato al risparmio economico.
In questo caso si parla di taxi. Chi ha bisogno di spostarsi spesso con le cosiddette auto bianche, già da qualche anno anche in Italia dispone di svariate alternative veramente a buon mercato.
Car Sharing
La condivisione di un mezzo tra privati. L’unico punto a sfavore riguarda l’obbligo di riportare l’auto nello stesso parcheggio di partenza.
Inoltre il sistema è maggiormente efficace solo se si riescono a programmare in anticipo gli spostamenti.
Car Pooling
Consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con l’obiettivo di minimizzare le spese di trasporto.
Ognuno mette a disposizione il proprio veicolo in una sorta di turnazione, mentre gli altri partecipano alle spese per coprire parte dei costi sostenuti (carburante, pedaggi autostradali).
Il car pooling è piuttosto diffuso sopratutto in ambienti lavorativi o universitari.
Adottano questa modalità, automobilisti e pendolari che percorrono lo stesso tragitto nei medesimi orari, si organizzano per viaggiare insieme.
Taxi Sharing
Ideato sopratutto per i pendolari, è stato successivamente reso disponibile anche per gli studenti.
Diffuso in forme diverse in molte nazioni di tutto il mondo, è disponibile anche in diverse città italiane.
Il servizio di sharing taxy offre la possibilità a chi si reca nella stessa zona di condividere la medesima vettura-taxi spendendo meno sul prezzo della corsa.
Talvolta assume nomi diversi in base alla città. A La Spezia Taxi al volo, a Firenze Taxi multiplo, ecc.
Il vantaggio e’ di tipo economico poichè il costo del taxi viene diviso tra più’ utenti anche per corse programmate in date e orari specifici.