Risparmiare in Cucina Riducendo gli Sprechi di Gas e Corrente

Risparmiare in cucina cuocendo la pasta


Anche riguardo la cottura della pasta, alimento immancabile in tutte le case di noi italiani, si può consumare meno gas: scegli tipi di pasta che hanno tempi di cottura ridotti e utilizza pentola e quantità di acqua adeguate al numero di persone.

Poi porta a ebollizione l’acqua, aggiungi il sale, butta la pasta e mescola per evitare che si attacchi.

Salare soltanto quando l’acqua è in fase di bollitura, non prima; l’acqua ci metterà di meno a bollire perchè non dovrà consumare calore supplementare per disciogliere il sale.

Successivamente suddividi in tre fasi i tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta utilizzata e per un terzo del tempo fai andare il fornello a fuoco vivo, poi metti il coperchio e spegni il gas scolando la pasta al raggiungimento finale dei minuti di cottura previsti.

Così facendo la pasta arriverà in tavola al dente; chi preferisce una maggior grado di cottura può allungare i tempi di un paio di minuti al massimo.

Risparmiare in cucina usando poco gli elettrodomestici

Per tagliare, affettare, tritare, sempre più spesso si ricorre ad apparecchiature elettriche che consumano corrente, quando invece impiegando qualche piccolo, semplice utensile manuale si potrebbero fare le stesse cose ed evitare un inutile consumo di energia elettrica.

Ad esempio per grattugiare si può usare una grattugia a mano, così come per tritare o sminuzzare basta usare il coltello adatto.

Senza dimenticare i passaverdura a manovella ottimi anche per fare il purè di patate o la salsa di pomodoro, oltre che il macina caffè, il cui uso volendo può essere eliminato totalmente semplicemente acquistando caffè macinato invece di quello in chicchi.

Risparmiare in cucina riusando l’acqua di cottura

Invece di buttar via l’acqua utilizzata per cuocere la pasta, può essere usata benissimo per lavare le pentole, i piatti e le stoviglie visto che, grazie alla gran quantità di amido disciolto in essa contenuto, si tramuta in un ottimo sgrassatore naturale.

Risparmiare in cucina utilizzando correttamente il forno

Per evitare sprechi di gas utilizzando il forno, molti consigliano di inserire gli alimenti da cuocere ancor prima che lo stesso si scaldi; peccato che in tal modo i cibi non si cuociono al meglio.

Anche se il forno si utilizza solo quando è ben caldo basta ricordarsi di spegnerlo una decina di minuti prima di aver ultimato la cottura ed aspettare utleriori 10 minuti prima di aprirlo per estrarne il contenuto ed ecco che svaniscono gli sprechi.

Sempre riguardo il forno e’ bene inoltre avere l’accortezza di mantenere sempre pulito il forno visto che, eventuali residui di cibo o incrostazioni, possono provocare un consistente dispendio di energia oltre a trasmettere cattivi odori alle pietanze preparate.

Infine è bene usare correttamente i tanti apparecchi elettrici presenti in cucina per risparmiare energia elettrica come ad esempio il microonde, il frigorifero, la lavastoviglie.

[amz-related-products search_index='Kitchen' keywords='pentole a pressione' unit='grid']

Clicca Mi Piace o Condividi l'Articolo

Leggi anche:

  1. Frutta e Verdura di Stagione ogni mese dell’anno
  2. Risparmiare Facendo il Pane in Casa
  3. Risparmiare con la Pausa Pranzo Fai da Te
  4. Risparmiare e Mangiar Bene: la Farina Biologica
  5. Risparmiare in Cucina con la Pentola a Cottura Veloce
  6. Risparmiare Adottando le Galline
  7. Dieta Dimagrante: Cosa c’è da Sapere
  8. Cibi Low Cost per gli Anziani: Mangiar Bene a Poco Prezzo
  9. Risparmiare e Mangiar Bene: la Dieta Ecosostenibile
  10. Risparmiare Limitando il Consumo di Additivi Alimentari