Come Risparmiare energia elettrica

Frigorifero

Aprirlo il tempo più breve possibile e non inserire cibi caldi all’interno. Oltre a consumare maggiore energia, il calore causa anche la formazione della brina che aumenta a dismisura i consumi.

Per congelare gli alimenti evita di riporli tutti insieme nel congelatore e confezionali in piccole porzioni per rendere più rapido il processo di congelamento.

Per scongelare gli alimenti trasferiscili dal congelatore al vano frigorifero. Distanziare il frigorifero dalle fonti di calore, dal muro e da finestre esposte al sole.

Sono sconsigliati gli incassi a muro. Controllare periodicamente le guarnizioni e sostituirle se usurate perchè lasciano entrare calore. Pulire regolarmente la serpentina situata dietro al frigo assicurandosi prima di aver staccato la spina dalla corrente.

Regolare la temperatura del frigo dai 5 ai 7 gradi e quella del congelatore tra i -18 ed i -15°. Temperature più basse non sono di alcuna utilità ma aumentano i consumi.

Forno elettrico

Il forno elettrico consuma parecchia energia. Quelli ventilati un pò meno. Per risparmiare corrente meglio evitare di aprirlo quando è in funzione.

Inserire le pietanze da cuocere subito dopo l’accensione, senza aspettare che arrivi a temperatura. Spegnerlo un pò prima della cottura completa poichè la cottura stessa continuerà anche a forno spento per diversi minuti.

Lavatrice

Usare la lavatrice solo a pieno carico e prediligere sopratutto i lavaggi a basse temperature. Impostando cicli di lavaggio tra 40 e 60 gradi si ottengono risultati perfetti con gli attuali detersivi. Ricordarsi di pulire il filtro periodicamente.

Acquisto di nuovi elettrodomestici

Nel caso in cui si debba comprare un nuovo elettrodomestico, scegliere sempre quelli di classe A, che permettono un notevole risparmio di energia.

Scelta tariffe

Oltre ai suggerimenti finora indicati è bene ricordare che, con la liberazione del mercato energetico e l’entrata in vigore della tariffa bioraria, scegliere il contratto più conveniente si traduce in un abbattimento dei costi in bolletta.

Incentivi e bonus energetici

Da non lasciarsi sfuggire i Titoli di Efficienza Energetica, cioè gli incentivi che periodicamente vengono messi a disposizione del consumatore, per spendere meno in bolletta o ridurre il consumo di corrente .



Pagine: 1 2

Tweet



Gli altri visitatori hanno letto anche: