Nuovi business: energia cinetica

L’oscillazione della lastra, risulterebbe impercettibile ai passanti se non fosse per una piccola spia luminosa di segnalazione dell’avvenuta trasformazione ed accumulo di energia.


L’innovativa tecnologia, in grado di dare un enorme contributo alla salvaguardia dell’ambiente se applicata su vasta scala, sta riscuotendo anche il consenso dei pedoni nelle zone di Londra in cui le lastre sono state positivamente testate qualche mese fa.

Il prodotto Pavegen System, già brevettato, nasce dalla creatività di Laurence Kemball-Cook, direttore del Pavegen Systems Ltd.

L’opportunità di business potrebbe essere colta al volo da aziende interessate a diventare esclusiviste per l’Italia del prodotto, oppure a finanziatori che vogliono investire in un progetto innovativo e vincente.

I creativi di turno invece, prendendo spunto dai mattoni cinetici, potrebbero sviluppare qualche progetto che segua gli stessi principi di funzionamento.

Stavolta direi che c’è n’è per tutti i gusti.


Info e approfondimenti: Pavegen Systems.

Sempre sfruttando l’energia cinetica, ma stavolta in maniera differente, è possibile produrre energia anche mentre si fa la spesa al supermercato.

Il progetto è stato presentato su Yanko Design e realizzato dai Designers Kitae Pak & Inyong Jung.

Si tratta di un carrello dotato di ruote che sarebbero in grado di immagazzinare l’energia cinetica generata dal loro stesso movimento.

L’energia verrebbe poi raccolta ed utilizzata per soddisfare in parte le richieste di corrente elettrica del supermercato riducendo i consumi.

Non so dire se questo sia tecnicamente fattibile o meno.

Un dato è certo: l’energia cinetica offre molti spunti che possono diventare veri e propri sistemi per produrre energia pulita risparmiando soldi e CO2.


Pagine: 1 2


Libri che Potrebbero Interessarti:

Uso razionale dell'energia nella casa. Risparmio energetico, comfort e sicurezzaUso razionale dell'energia nella casa. Risparmio energetico, comfort e sicurezza
Comfort estivo e risparmio energetico in architetturaComfort estivo e risparmio energetico in architettura
Guida al risparmio energeticoGuida al risparmio energetico
Tweet



Cosa ne pensi? Lascia un commento!


Leggi anche: