Canone Rai: Costi Scadenze e Rateazioni della Tassa sulla TV

canone raiCanone Rai 2015 invariato rispetto agli ultimi 2 anni già passati: si pagherà il medesimo importo per l’abbonamento che altri non è che una vera e propria tassa sul possesso di qualsiasi apparecchio radiofonico e televisivo. L’ammontare per la tassa tv relativa al 2015 resta a 113,50 euro, cifra calcolata tenendo conto di quanto pagato per il 2013 e il 2014, senza aggiungere nemmeno l’aumento relativo al recupero del tasso di inflazione.

In un primo momento si era pensato di far pagare il canone televisivo tramite la bolletta elettrica, in modo da eliminare totalmente l’evasione. Poi l’idea, ritenuta valida da molti e contestata da tanti altri, è stata rimandata a data da destinarsi, per essere studiata bene e probabilmente messa in atto per il 2016.

Il prossimo pagamento quindi non cambia e deve avvenire entro il 30 gennaio 2015; dopo la data di scadenza fissata per legge è possibile comunque mettersi in regola pagando una piccola sopratassa oltre all’importo annuale per intero.

Chi desidera pagare a rate potrà suddividere il totale in due tranche semestrali (da 57,92 euro ciascuna) o in quattro rate trimestrali da 30,16 euro l’una.

Nel caso di pagamento semestrale si dovrà corrispondere la prima rata entro il 31 gennaio (primo semestre) e la seconda rata entro il 31 luglio (secondo semestre).

Se invece si decide di effettuare i pagamenti trimestrali si dovranno rispettare le date di seguito indicate.

Rata primo trimestre: da pagare entro il 31 gennaio 2015;

rata secondo trimestre: da pagare entro il 30 aprile 2015;

rata terzo trimestre: da pagare entro il 31 luglio 2015;

rata quarto trimestre: da pagare entro il 31 ottobre 2015.

Il pagamento del Canone Rai può avvenire in tutti gli uffici postali, in banca, nelle tabaccherie, presso qualsiasi sportello Bancomat, oppure usando la carta di credito (via internet o telefono) oppure ancora online con addebito bancario. Sanzioni per chi effettua il pagamento oltre le date di scadenza indicate.

Ritardi al di sotto dei 30 giorni: sanzione dovuta pari a  1/12 ° del Canone;
ritardati pagamenti per un periodo oltre i 30 giorni: sanzione pari a 1/6° del Canone;
ritardi al di sopra dei 6 mesi: sanzione più interessi di mora dell’1% per ogni semestre trascorso.

Se si paga in ritardo l’importo del Canone deve essere necessariamente versato tramite bollettino di c/c 1107 intestato a:

Agenzie delle Entrate SAT RECUPERO CANONI ABBONAMENTO TV; sanzioni e interessi vanno versati facendo un secondo versamento sul c/c postale n. 104109 intestato a Agenzie delle Entrate SAT SANZ. AMM.VE INTERESSI E SPESE.

Alcuni soggetti sono esonerati dal pagamento; clicca sul seguente link e scopri chi possiede i requisiti per usufruire dell’esenzione dal canone Rai.



        
Altro su :

Condividi l'articolo, basta un semplice click