Aumentare le visite al proprio blog con una email
Più visite al proprio sito/blog: il desiderio di ogni webmaster. Aumentare le visite, dare maggior visibilità alle pagine create, è più complesso di quanto si possa credere rispetto al passato. Io preferisco concentrarmi sui contenuti che danno risultati migliori.
Inoltre, pur non essendo un esperto SEO, ho sviluppato con l’esperienza diverse tecniche finalizzate ad aumentare le visite e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Prima di spiegare il sistema riportato nel titolo di questo articolo, voglio dare un breve accenno ad alcuni parametri che ritengo importanti ai fini di una corretta ottimizzazione.
Struttura del sito
Quanto più in alto nella pagina si trovano i contenuti importanti, maggiori sono le probabilità di scalare posizioni nella serp.
Attinenza dei contenuti
più i contenuti sono attinenti al tema trattato, maggiori sono le probabilità di posizionare meglio un sito.
Approfondimento
Scendere nei minimi dettagli e inserire riferimenti ad altre risorse che aiutino l’utente a comprendere meglio l’argomento aiuto ad accrescere il valore dei contenuti e a guadagnare posizioni in serp.
Titoli dei post
Un titolo chiaro ed eloquente può aumentare il numero di click ricevuti dagli utenti che scorrono i risultati di ricerca nei motori.
Originalità dei contenuti
Quanto più originali si riesce ad essere, tanto più amenta e migliora la visibilità. Il copia e incolla è invece la pratica più scorretta e controproducente che si possa adottare.
Velocità del sito
Da qualche tempo google considera molto questo parametro e diverse fonti ritengono possa avere influenze ai fini del posizionamento. Aggiornamento di giugno 2010: l’avvento del nuovo algoritmo di indicizzazione di Google denominato Caffeine considera tra i parametri di classificazione anche la velocità di caricamento delle pagine.
Scelta delle parole chiave
Le keyword da utilizzare devono essere il più possibile attinenti al tema trattato.
Tag h1
Racchiudere il titolo di ogni articolo nel tag h1 e facendo in modo che nello stesso sia presente la keyword trattata nell’articolo è un fattore rilevante ai fini di una buona indicizzazione.
Registrazione sui motori di ricerca
Non avere fretta di farlo. Se i motori trovano un sito e lo indicizzano in maniera indiretta attribuiranno maggior valore alla risorsa.
Cosa non fare per aumentare le visite di un Blog
Non usare trucchi per ingannare i motori di ricerca per non rischiare di essere eliminati definitivamente dal database, non iscriversi ai siti di scambio visite, non lasciare commenti a destra e a manca negli articoli dei siti web, sopratutto se trattano argomenti non attinenti alle proprie risorse web, non usare lo scambio link.
Per acquisire altre nozioni da fonti autorevoli, consiglio di seguire il Tagliablog in cui troverete svariati approfondimenti di SEO – SEM.
Tornando all’articolo, ho registrato questo dominio a gennaio di quest’anno. Per mancanza di tempo, sono riuscito a pubblicarlo solo dopo diversi mesi. Risale al 28 di ottobre 2009 infatti la pubblicazione di www.faresoldierisparmiare.it.
Dopo aver studiato la struttura e pubblicato i primi articoli, ho iniziato a mettere in atto diverse tecniche finalizzate a posizionare il blog nei motori di ricerca, ricevere backlink ed aumentare le visite.
Oltre a ciò, inviando una semplice mail, sono riuscito a farmi recensire in televisione e linkare da un blog seguitissimo che molti blogger conoscono: Neapolis.
Chiaramente, prima di contattare la redazione, ho fatto in modo di realizzare un pò di contenuti validi che allo stesso tempo avessero un titolo abbastanza eloquente. Il 19 novembre, poco meno di un mese dopo la pubblicazione del sito, avevo già realizzato circa 50 articoli; non tanti ma neanche pochi.
Così ho pensato di mandare una mail alla redazione di Neapolis scrivendo pressappoco così:
Volevo sottoporre alla vostra prestigiosa valutazione il sito web che ho realizzato e di cui mi occupo. Lo stesso si chiama fare soldi e risparmiare e tratta di temi legati alla gestione e preservazione del reddito e delle risorse in generale, affrontando inoltre le tematiche legate alla creazione di nuovi business. Ringrazio anticipatamente ed auguro buona giornata e buon lavoro.
Un mese dopo circa, mentre stavo monitorando il sito, mi accorgo che sono online 67 utenti in contemporanea. Rimango un pò stupito perchè non mi era ancora capitato di raggiungere un simile traguardo. Vado a controllare le statistiche per comprendere la provenienza degli utenti, e noto che l’80% di essi arrivano da Neapolis.
Clicco sul relativo link e scopro, con mia grande soddisfazione, un articolo in cui si parla di questo sito. Lascio immaginare la mia gioia nello scoprire che inoltre, anche nella trasmissione andata in onda su Rai 3 sempre il 15 dicembre, si era parlato di www.faresoldierisparmiare.it
Non voglio sparare numeri ma, per darvi un’idea, ho quintuplicato gli accessi univoci e aumentato in maniera significativa il numero medio di pagine. Senza contare che in 6 giorni 50 nuovi utenti si sono iscritti al Feed.
Il bello è che questi numeri, pur essendosi abbassati di un 30% circa, stanno rimanendo abbastanza costanti. Invito i blogger più scettici a provare: quelli che riusciranno a farsi recensire potranno confrontare i risultati ottenuti con i dati che ho riportato sopra.
Tweet Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web solo in maniera parziale e a condizione di citare la fonte con un link.
Scarica l'Ebook sul Risparmio iscrivendoti Gratis alla Newsletter.
Articoli che trattano argomenti simili:
Virgilio Banner: Guadagnare in base alle visite del proprio blog
Guadagnare Condividendo Testo e Immagini
Short Url: Fare Soldi Accorciando Indirizzi