Social Innovation: 20 Mila Euro alle Idee Innovative

European Social Innovation Competition è il concorso indetto dall’Unione Europea con l’obiettivo di mettere l’innovazione al servizio di chi fa impresa. Le idee più interessanti e innovative riceveranno un premio in danaro pari a 20 mila euro ciascuna per la realizzazione.


Le proposte possono essere inviate fino al 21 dicembre prossimo da organizzazioni e singoli cittadini; dovranno riguardare misure innovative per la creazione di nuove opportunità lavorative e per il miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa.

Quindi innovazione sociale non solo riguardo l’occupazione ma anche per la crescita del sistema economico attraverso strumenti concreti che sappiano rispondere ai bisogni sociali di una comunità, creando nello stesso tempo nuove reti tra chi opera nei settori economici e sociali.

Grazie alla condivisione di idee e progetti di collaborazione, la social innovation promuove idee innovative (prodotti, servizi, modelli).

Le innovazioni sociali, infatti, coinvolgono diversi settori (settore pubblico, privato, terzo settore, famiglie ecc.), con l’intento di sfruttare al meglio le conoscenze e il potenziale di tutti gli attori coinvolti.

Secondo gli ultimi dati forniti dalla Commissione Europea, le iniziative di social business rappresentano il 10% del Pil europeo.

Coinvolgono infatti 11 milioni di lavoratori (6% del lavoratori nell’Ue) pari a: 7,5% della popolazione attiva in Finlandia, 5,7% in Gran Bretagna, 5,4% in Slovenia, 4,1% in Belgio, 3,3% in Italia e 3,1% in Francia.

Il concorso è organizzato dalla Commissione europea in memoria di Diogo Vasconcelos, innovatore sociale e direttore di una compagnia di multimedia scomparso prematuramente l’anno scorso all’età di 43 anni.

A ciascuna delle tre proposte migliori (numero massimo indicativo) verrà assegnato un premio di 20.000 euro nel maggio del 2013.

L’attuale edizione del concorso European Social Innovation Competition ha come tema “Unlocking potential, creating new work” ed è aperta a chiunque risieda nell’Unione Europea e o in uno dei Paesi che aderiscono al Programma Ue Competitività e innovazione.

Un’apposita giuria selezionerà i semifinalisti (fino ad un massimo di 30); tra questi i migliori 3 riceveranno il premio in palio durante la cerimonia di premiazione.

Ulteriori info a questo link. Per concorrere e inviare la proposta alla direzione Impresa e Industria della Commissione Ue si può accedere all’apposito sito socialinnovationcompetition.eu.

Slogan dell’iniziativa: aiutare la transazione verso un nuovo tipo di lavoro, nell’era della mobilità quale valore intrinseco di un mondo produttivo che si rinnova e che accetta la sfida dell’economia globalizzata.


Se l'Articolo ti è Stato Utile Condividilo su Facebook Twitter o Google plus.
Potrebbe Servire a Tante Altre Persone!

Leggi anche:


I Migliori Concorsi a Premi

  1. Concorso Open App: in Palio 60 Mila Euro
  2. Concorso Carburante Gratis: Vinci 1000 Litri di Benzina, Diesel o GPL
  3. Opportunità: Levi’s Girl Facebook Contest
  4. Concorso Drop by Drop: 5Mila Euro per il Vincitore
  5. Mondiali: guadagnare con Doodle for Google
  6. Qprize 2012: 150 Mila Euro per il Vincitore
  7. Concorso Vinci con Windows Phone: In palio 20mila e 100 euro
  8. Premio Gaetano Marzotto 2013: 800 Mila Euro alle Idee Migliori
  9. Vinci Mille Euro Mettendoci la Faccia
  10. Concorso Micro Gardening: 6 Mila Euro ed Altre Opportunità per i Vincitori
  11. Concorso Sony Fotofocus: in Palio Premi per Oltre 22Mila Euro