Premio Gaetano Marzotto 2013: 800 Mila Euro alle Idee Migliori

Montepremi raddoppiato per l’edizione 2013 del Premio Gaetano Marzotto, concorso nazionale dedicato all’innovazione che, oltre a riconoscimenti in denaro a talenti e start up innovative, propone percorsi di affiancamento nella realizzazione delle idee di business.


Gli imprenditori di domani che desiderano partecipare al contest hanno tempo dal 4 aprile fino al 30 giugno 2013; i vincitori avranno l’opportunità di veder realizzate le proprie idee.

Il concorso è così strutturato: Premio Impresa del Futuro (in palio 250 mila euro), Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale (in palio 100 mila euro), Premio Dall’Idea all’Impresa (in palio 300 mila euro), Premio speciale Unicredit Talento delle idee (in palio 150 mila euro).

Dettagli Premio Impresa del Futuro

Premiazione al miglior progetto imprenditoriale che sia in grado di generare consistenti ricadute positive in ambito  sociale, culturale, territoriale o ambientale.

I settori di intervento preferibili saranno quelli di riferimento per il Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente. Al vincitore è inoltre assegnato un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA.

Dettagli Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale

Sarà assegnato al miglior progetto d’impresa che abbia la capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti culturali e sociali.

Settori di intervento preferibili, quelli del terzo settore e dei servizi culturali, sociali, alla persona, all’ambiente.
Al vincitore è inoltre assegnato un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA.

Dettagli Premio Dall’Idea all’Impresa

Sarà conferito alle 10 idee di business maggiormente innovative; ciascun creativo, oltre al premio in denaro, potrà usufruire di  un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, Incubatore I3P del Politecnico di Torino, LUISS EnLabs, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega.

Dettagli Premio Unicredit Talento delle Idee

L’assegnazione dei premi andrà ad almeno una startup per ogni categoria del concorso; Talento delle idee prevede inoltre  l’inserimento in apposito programma che prevede: la partecipazione alla Startup Academy, mentorship, l’assegnazione di un Relationship Manager, l’assegnazione di un tutor scelto tra i partner di UniCredit e possibili incontri one-to-one con investitori, partner e clienti.

Settori di interesse: ICT, Digital e Social, Life Science, Nanotech, Moda e Design, Cleantech, Robotica, Agrifood, Turismo ecc.