La Giustizia che Funziona e non costa niente

La televisione al servizio del cittadino

I programmi televisivi che possono aiutare il cittadino a far valere i propri diritti sono (in ordine alfabetico): ForumLe IeneMi manda rai 3Striscia la notizia.

Forum: programma televisivo giuridico non istituzionale in onda su Rete 4 e Canale 5.

Il programma utilizza la formula dell’arbitrato per risolvere piccole controversie in materia di questioni condominiali, sinistri stradali, ma anche problematiche familiari.

I fatti trattati sono selezionati tra le numerose richieste inviate alla redazione della trasmissione.

I contendenti firmano una liberatoria che permette al giudice di decidere in merito alle questioni a lui sottoposte e la sentenza prodotta non può essere appellata. Ogni causa viene analizzata attentamente tramite il dibattimento tra le parti.

Mentre il giudice si ritire per deliberare e quindi decidere la sentenza, la conduttrice intervista il pubblico per sentire opinioni sul caso.

Spesso sono invitati esperti in vari campi per discutere di temi di attuali e problematiche comuni alle persone.

In sostanza, Forum aiuta a risolvere velocemente e senza spese, piccoli e grandi problemi legali: condominio, contratti d’affitto, compravendite, confini, eredità, assicurazione, lavoro, rapporti con la scuola, problematiche con animali, cause di famiglia, separazioni, questioni tra conviventi.

Inoltre Forum fornisce anche consigli qualificati e si batte in difesa dei diritti dei più deboli e degli animali.

Per esporre i propri problemi e richiedere di andare in causa durante la trasmissione basta scrivere una mail all’indirizzzo che si trova sul sito ufficiale.

Le Iene: programma televisivo di intrattenimento che va in onda su Italia 1 dal 1997.

Caratterizzato da uno stile irriverente e trasgressivo, si presenta come un approfondimento dell’attualità italiana e internazionale, realizzato attraverso inchieste giornalistiche e provocazioni satiriche.

Truffe, inchieste,  sprechi, violazione dei diritti; scopo delle Iene,  far emergere incresciosi fatti di cronaca, soprusi, difficoltà ma anche realtà curiose.

Col tempo è diventata la trasmissione di denuncia sociale per eccellenza. I servizi  portano alla luce situazioni, truffe, sprechi, ingiustizie, che altrimenti rischierebbero di restare nell’indifferenza.

Un’apposita area sul sito ufficiale denominata “dillo alle Iene”, è a disposizione del cittadino che vuole denunciare una prepotenza subita o un disservizio.

Mi manda rai tre: si occupa della difesa dei diritti dei cittadini e dei consumatori ed è fonte di denuncia degli sprechi della pubblica amministrazione, ritardi nell’attuazione delle liberalizzazioni, percorsi non trasparenti che regolano l’accesso al mondo del lavoro e truffe ai cittadini.

Per esporre i propri problemi e richiedere di partecipare a Mi manda rai tre si può mandare un fax, una email, oppure scrivere ai recapiti indicati sul sito.

Striscia la notizia: Striscia la notizia è un programma televisivo che viene trasmesso dal lunedì al sabato su Canale 5.

Il programma è definito un Tg satirico ma nel tempo ha evidenziato sempre più il suo carattere sociale mettendo in risalto sprechi, truffe, e vessazioni ai danni degli utenti.

In breve tempo ha conquistato sempre più telespettatori diventando un appuntamento fisso per milioni di famiglie, grazie al forte impatto mediatico, che stimola molto l’azione delle forze dell’ordine e della magistratura, sopratutto su fenomeni che altrimenti rmarrebbero ignorati.

Le problematiche sociali trattate da Striscia la notizia, spesso prendono spunto dalle numerose segnalazioni fatte dal pubblico, grazie al quale vengono smascherate truffe e imbrogli di ogni genere ai danni dei cittadini.

Anche in questo caso in un’area specifica del sito (S.O.S Gabibbo) riservata alle segnalazioni, è possibile segnalare ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo inserendo i propri dati in modo tale da poter essere ricontattati.

Molte situazioni che in altro modo non si erano risolte, sono arrivate a soluzione grazie a queste trasmissioni molto temute da chi opera nell’illegalità e da tutti coloro che provocano torti e disagi nei confronti del prossimo.

Forum – Le Iene – Mi manda rai 3 – Striscia la notizia: la televisione al servizio della gente in grado di porre rimedio alle ingiustizie subite dai cittadini, rigorosamente gratis.

Pagine: 1 2



Tweet Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web solo in maniera parziale e a condizione di citare la fonte con un link.

Scarica l'Ebook sul Risparmio iscrivendoti Gratis alla Newsletter.

Articoli che trattano argomenti simili: