Combattere il caldo evitando gli sbalzi di temperatura
Far subire all’organismo forti sbalzi di temperatura (caldo freddo – freddo caldo) può essere piuttosto pericoloso poichè potrebbe provocare veri e propri malesseri e problemi fisici.
Raffreddori, mal di gola, bronchiti, mal di testa, abbassamenti di voce, dolori articolari, dolori muscolari, torcicollo, ecc, nei mesi estivi sono spesso causati sopratutto dai drastici sbalzi di temperatura provocati nel corpo umano se si passa molto spesso da ambienti troppo freddi ad ambianti troppo caldi.
E’ bene quindi non tenere l’aria condizionata tarata a temperatura troppo bassa, evitare di lasciare l’auto al sole o quando ciò è inevitabile, prima di mettersi al volante, aprire tutti gli sportelli per favorire il ricambio d’aria.
Peccato solo che il condizionatore sia uno dei migliori sistemi per tenere lontane le zanzare.
Riguardo i condizionatori d’aria, ricordarsi inoltre che diverse allergie e malesseri estivi possono essere dovuti anche ad una eventuale presenza di batteri funghi e pollini che si annidano all’interno dei filtri.
Pertanto risulta indispensabile provvedere regolarmente ad una pulizia accurata.
Ricordarsi inoltre di evitare l’aria condizionata nelle ore notturne, moderarne l’uso in presenza di anziani e bambini ed evitare di accenderla se si è particolarmente accaldati.
Peccato solo che il condizionatore d’aria, oltre a fare fresco, sia uno dei sistemi migliori per combattere le zanzare.
Proteggersi dal caldo quando si è al mare
Per chi ancora credesse che il sole abbronza di più nelle ora più calde, sappia che si tratta solo di un mito da sfatare.
Le ore più calde per andare in spiaggia sarebbero addirittura da evitare visto che i raggi solari arrivano in maniera più diretta e meno filtrata e sono quindi anche più dannosi per la nostra pelle.
I più scettici provino a trascorrere i primi giorni in spiaggia sotto l’ombrellone: vi meraviglierete piacevolmente di scoprire che ci si abbronza ugualmente.
Al mare meglio andarci la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio: si evitano le scottature e si può prendere il sole utilizzando meno crema solare beneficiando quindi di una abbronzatura più naturale e duratura.
Le ore calde al mare sono da evitare assolutamente nel caso in cui ci siano bambini piccoli predisposti alle insolazioni e alle scottature.
Se ci sono bimbi quindi, ricordarsi sempre e comunque di proteggerli con cappellino e una buona dose di crema solare.
Difendersi dal caldo in casa o al lavoro
Ci sono tante validi sistemi, in alternativa al condizionatore d’aria, che come ben sappiamo è avido di corrente elettrica.
E siccome le bollette sono sempre più care, bisogna cercare di limitarne l’uso, adottando qualche piccolo stratagemma alternativo che non ci faccia morire dal caldo.
Per tale motivo abbiamo raccolto in un unico articolo i migliori suggerimenti per rinfrescare la casa risparmiando utili per ridurre i costi in bolletta quando si deve comunque combattere l’afa estiva.
Pagine: 1 2