Antizanzare: Rimedi Economici ed Efficaci

Rimedi contro le zanzare

I rimedi contro le punture di zanzara sono di tre tipi: preventivi, di allontanamento, o di impedimento. Appartengono alla prima tipologia tutti gli interventi finalizzati a evitare il formarsi delle uova e quindi il riprodursi delle zanzare stesse.

I sistemi di allontanamento sono invece quelli finalizzati a tenere le zanzare lontano dalle nostre case. Sono classificati come sistemi di impedimento gli accorgimenti atti ad evitare che le zanzare raggiungano la nostra pelle.

Combattere le zanzare

In ogni casa ogni anno sopratutto nei mesi estivi, ricomincia la lotta alle fastidiose punture di zanzara. Tanti i rimedi: alcuni efficaci, altri un po’ meno. Sistemi chimici (ad esempio l’insetticida e le piastrine antizanzare), sistemi elettronici (ad esempio gli ultrasuoni e le lampade cattura insetti), sistemi meccanici (ad esempio le zanzariere), sistemi naturali (ad esempio estratti di olii essenziali).

Anti zanzare chimici

I sistemi chimici sono quelli di uso più comune poichè molto efficaci. Secondo alcuni esperti però gli anti zanzare di questo tipo sono pericolosi per la salute umana poichè potrebbero causare danni al sistema nervoso.

I risultati del test condotto dai ricercatori Vincent Corbel dell’Institut de Recherche pour le Developement di Montpellier e Bruno Lapied dell’Università di Angers, in Francia, sono stati pubblicati su BMC Biology.

Il componente incriminato secondo gli studiosi sarebbe il DEET, presente in molti insetticidi. Gli esperti di casa nostra si sono espressi al riguardo invitando alla cautela, per non creare allarmismi, pur ritenendo lo studio molto importante.

Secondo il Dott. Claudio Venturelli esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, è importante che si faccia un corretto utilizzo dei repellenti evitando di fare miscugli tra prodotti contenenti sostanze diverse.



Pagine: 1 2 3 4 5

Tweet



Articoli che trattano argomenti simili: