Antizanzare: Rimedi Economici ed Efficaci

Braccialetto anti zanzare

Promettono di tenere lontano i fastidiosi insetti grazie alle sostanze repellenti sprigionate; molti i dubbi sulla loro efficacia.

Pipistrelli antizanzare

Negli ultimi anni cominciano a vedersi sempre più spesso le cosiddette bat tower, poichè secondo qualcuno i pipistrelli sono il miglior sistema naturale anti-zanzare. Peccato che tale risultato non sia di fatto mai stato dimostrato scientificamente.

Secondo gli entomologi infatti i pipistrelli non gradiscono particolarmente le zanzare poichè non sono in grado di fornir loro grandi quantità di proteine. Studi condotti negli states ed in Germania hanno confermato che le zanzare non sono elementi fondamentali della dieta dei pipistrelli.

Anti zanzare a ultrasuoni

Si tratta di minuscoli apparecchietti funzionanti a corrente elettrica che emettendo suoni a determinate frequenze non percettibili dall’orecchio umano, che promettono di tenere alla larga le zanzare.

Non si riesce a capire se e come possano funzionare, visto che le  zanzare credo che siano sorde.

Secondo i produttori il sistema a ultrasuoni riproduce il richiamo sessuale del maschio causando repulsione da parte delle zanzare femmine già fecondate, che sono le uniche in grado di pungere.

Metodi alternativi

Di recente ho sentito parlare del Palo Santo, albero originario del sud America. Da quanto dicono sia gli estratti di questa pianta che i rametti (incensi da bruciare) sono molto efficaci contro le zanzare che non ne gradiscono il profumo. Sarà vero?

Racchette elettriche anti zanzare

Variante delle note palettine spiaccica insetti funzionanti a pile che semplicemente al tocco, fulminano la zanzara con una piccola scossa elettrica.

Sicuramente efficaci di giorno per andarsene a caccia vendicando le punture subite durante la notte, purtroppo non servono a nulla quando la notte le zanzare ci appostano ai bordi del letto.



Pagine: 1 2 3 4 5

Tweet



Articoli che trattano argomenti simili: