Antizanzare: Rimedi Economici ed Efficaci

Inoltre è fondamentale quando si usa un repellente, leggere e attenersi alle modalità d’uso riportate sulla confezione, evitando di eccedere le dosi consigliate. Bisogna sapere che si trovano in commercio prodotti anti zanzare che al posto del DEET usano come principio attivo la Picaridina detta anche Icaridina.

Tale molecola, sintetizzata da circa un decennio, sembra essere piuttosto efficace ma in quanto ed eventuali effetti nocivi sull’uomo probabilmente ci vorrà ancora del tempo prima di saperne di più.

Rimedi naturali contro le zanzare

Sono numerose le sostanze vegetali presenti in natura sgradite alle zanzare. Solo per citarne alcune: anice, chiodi di garofano, menta, bergamotto, cocco, pino, betulla, eucalipto, piretro, canfora, geranio, cannella, timo, citronella, ecc (in genere sotto forma di olii essenziali).

Se non sono molto usati la causa è imputabile a diversi fattori: scarsa efficacia, poca durata, odore troppo intenso, azione irritante, tossicità.

Diffusori elettrici

I cosiddetti fornellini a piastrina o a carica liquida, sprigionano il repellente tramite processo di riscaldamento o combustione.

Sono efficaci ma prima di soggiornare nell’ambiente bisogna aprire le finestre per cambiare l’aria; a questo, se si dorme con le finestre aperte, le zanzare rientrano in casa e si torna punto e a capo.

Lampade cattura insetti

Di solito le lampade antizanzare dette anche reti al neon fanno una luce bluastra-violacea piuttosto fioca che attira le zanzare e poi le fulmina e le brucia letteralmente con una piccola scossa elettrica. Alcuni modelli sono dotati di ventole che aspirano all’interno le zanzare per avere un raggio d’azione maggiore.

Purtroppo attirano anche gli insetti innocui ( ad esempio le falene). Se poi la lampada anti zanzare si tiene in camera da letto durante la notte,  si rischia di non dormire per la luce, per il rumore di eventuali ventole o per la puzza degli insetti bruciati.

Una variante efficace della lampada cattura insetti, ma che va bene solo per l’esterno, attira le zanzare per poi risucchiarle in un contenitore posto sul retro tramite ventola, dove restano intrappolate e muoiono disidratate.




Pagine: 1 2 3 4 5

Tweet



Articoli che trattano argomenti simili: