Immagini Gratis: Dove Trovarle

trovare immaginiTrovare immagini da usare liberamente per inserirle in un post,  in un articolo, o per  qualsiasi altro impiego, può rivelarsi molto dispendioso in termini di tempo. Può succedere di impiegare più tempo a trovare l’immagine giusta piuttosto che scrivere l’ articolo.


Molti ricorrono a Flickr ma non sempre si trova ciò che che si ha in mente oppure, trovata l’ immagine adatta, si scopre che la stessa non può essere utilizzata perchè coperta dai diritti d’autore.

Pertanto risulta necessario avere più fonti da cui attingere onde avere maggiori probabilità di trovare le immagini gratis di cui si ha bisogno. Nel tempo ho trovato diversi siti che svolgono efficacemente il compito richiesto, mettendo a disposizione degli utenti un vasto assortimento di foto, immagini e grafica in genere, anche ad alta risoluzione da usare liberamente.

Li ho salvati nei preferiti ed alcuni non li ho mai utilizzati, altri  li uso sporadicamente, altri ancora mi tornano utili molto spesso. Tutti sono davvero interessanti e degni di nota.

Elenco siti per immagini gratuite

Compfight: ricerca in Flickr restituendo solo le immagini in creative commons.

PhotoPin: milioni di immagini  Creative Commons da Flickr da usare su internet nei blog. Fornisce un motore di ricerca di immagini (premium e free) da utilizzare liberamente, con specifica di fonte e autore con relativo link al profilo social (Flickr, ecc.)

Pixabay: archivio di immagini e foto libere e utilizzabili gratuitamente sia per scopi commerciali che per uso personale. La particolarità sta nel fatto che chiunque può inserire le proprie foto da mettere in condivisione con gli altri utenti. Tutti i file disponibili si possono usare senza dover citare la fonte o l’autore.

 permette di richiedere una fotografia con determinate caratteristiche che uno dei fotografi del sito cercherà di soddisfare gratuitamente.

4 Free photos: vasta raccolta di immagini da usare liberamente.

Pachd: è possibile utilizzare le immagini presenti su questo sito a titolo gratuito nei vostri progetti.

Image  After: raccolta gratuita di foto online. Si possono scaricare e utilizzare  immagini o texture per utilizzo personale o commerciale rispettando le condizioni di utilizzo.

Geek Philosopher Stock Photos: collezione di foto, sfondi e wallpaper organizzati in categorie e sottocategorie. Se si utilizza un’immagine, il sito richiede di includere un link allo stesso. Si può fare tutto tranne che ridistribuirle.

Morguefile: archivio immagini che fornisce gratuitamente immagini per qualsiasi utilizzo creativo.

Karens Whimsy: immagini di pubblico dominio. Centinaia di immagini d’epoca provenienti da vecchi libri, riviste e cartoline.

Free Large Photos: centinaia di foto gratuite per uso non commerciale anche ad alta risoluzione. Si possono utilizzare citando la fonte con un link in caso di utilizzo su blog-siti web.

Free digital photos: migliaia di foto e illustrazioni Royalty Free. Gratuite per uso aziendale e personale. Possibilità di acquistare le versioni ad alta risoluzione per l’utilizzo in stampa o grafica.

Value stock photo: si possono usare gratuitamente le foto su blog  o siti web attraverso un codice da tagliare e incollare nel post in cui si vuole inserire l’immagine scelta.

Public Domain Pictures: foto di dominio pubblico. Tutte le immagini sono gratuite per uso commerciale o personale.

Free  artistic photos: foto da usare liberamente nei blog o siti web in cambio di un link. Per altri usi contattare l’autore e stabilire un accordo. Molto originale la possibilità di richiedere una foto specifica che sarà realizzata in maniera gratuita.

Photo gratis: immagini per progetti specifici, per blog, siti web, un sito web, pubblicazioni o lavori multimediali. Si possono modificare  secondo le proprie necessità.

Photo laboratory: archivio contenente circa 160.000 immagini e foto gratis per qualsiasi progetto anche commerciale. Classificate secondo parole chiavi e ricercabili anche attraverso tag.

Veezzle : motore di ricerca che si limita a indicizzare esclusivamente immagini non protette da copyright, da poter usale liberamente per qualsiasi lavoro grafico o su blog e siti web.

FreeRangeStock: corposo archivio di immagini (foto) ad alta risoluzione. Le immagini si possono utilizzare sia per uso personale che commerciale. Anche qui è obbligatoria l’iscrizione (gratuita).

Rgbstock: non molte le immagini presenti, ma di altissima qualità ed continuo aumento. Per poterle scaricare occorre registrarsi.

Photoexpress: la qualità delle immagini presenti su questo sito è veramente ottima.  Il sito fa capo a Fotolia ed ha una banca dati circa 1 milione di immagini free.

Ottimo punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di immagini gratuite da utilizzare per i propri lavori.

Ultima risorsa indicata, che finalmente facilita la ricerca di immagini open source e Creative Commons, riguarda Wylio.

Si tratta di un ottimo motore che serve appunto a trovare immagini utilizzabili anche per uso commerciale, i cui dettagli e modalità di funzionamento (molto semplici) sono spiegate nell’apposita home page.

Infine, segnalo la presenza di numerose risorse online utili a chi è alla ricerca di immagini da utilizzare liberamente per la creazione di loghi gratuiti.

Prima di usare le foto scelte utilizzando i siti riportati in questo articolo è bene controllare sempre la licenza d’uso che nel tempo potrebbe essere cambiata.



LEGGI ANCHE: