I continui aumenti registrati negli ultimi tempi sui costi di gestione e commissioni dei conti correnti, spingono i consumatori a trovare offerte migliori per ridurre le spese. Molto efficaci in questi casi i conti correnti zero spese, che permettono di abbattere totalmente i costi.
Si tratta dei conti online che, attraverso l’utilizzo preferenziale dell’home banking, ovvero delle transazioni effettuate tramite internet, riducono per gli istituti di credito bancari e finanziari i costi di gestione.
Se si sceglie un conto zero spese, l’unica cosa che si paga è una commissione variabile di banca in banca solo se si effettuano versamenti in contanti allo sportello.
Questo unico costo, comunque può essere ridotto al minimo ricorrendo, qualora occorra fare un deposito, ai cosiddetti Bollettini Freccia.
Bollettini Freccia
Con tale termine si intende uno strumento bancario (bollettino prestampato da compilare) finalizzato proprio a depositare o trasferire importi in denaro attraverso gli sportelli di qualsiasi banca.
Utilizzabile non solo dai clienti, ma anche da tutti coloro che non possiedono un conto corrente.
Da sapere: i costi del bollettino freccia non sono fissi ma ogni istituto finanziario decide autonomamente quanto farsi pagare per tale operazione.
Dunque è bene fare un giro di telefonate presso le banche della propria città per trovare quella che applica la commissione più bassa.
Indicativamente, per effettuare un versamento tramite bollettino freccia, la commissione da pagare allo sportello può variare in base alla banca a cui ci si rivolge da zero euro fino a 7,50 euro.
Vale dunque la pena informarsi: il risparmio è assicurato.
In questo articolo è recensito Conto Corrente Arancio, quello che per molti è considerato il miglior conto zero spese attualmente disponibile sul mercato che non prevede costi di apertura, chiusura e imposte di bollo.
Sopratutto riesce ad abbassare i costi bancari ai correntisti consumatori finali.
Vantaggi del Conto Corrente Arancio
Aprendo Conto Corrente Arancio si riceve gratis una Carta Bancomat V Pay, per la quale non si paga nessun canone e con cui è possibile effettuare prelievi a costo zero presso tutti gli sportelli Bancomat europei.
Nessun costo per spedizione o riemissione carta, blocco carta, nessuna commissione per prelievi presso gli sportelli ATM (bancomat) di tutta Europa.
Con la Carta Bancomat V Pay nessun limite di utilizzo giornaliero o mensile, fino a tutto il saldo disponibile sul conto.
Cosa si paga col Conto Corrente Arancio
Se in alternativa alla carta Bancomat V Pay si utilizza la Carta di Credito Visa Oro, il costo per i prelievi di qualsiasi importo effettuati dai bancomat di tutto il mondo è di 2 euro ad operazione.
Se si fanno prelievi di contante presso gli sportelli di Poste Italiane, ogni operazione ha un costo di 5 euro.
Pertanto, per effettuare operazioni a costo zero, basta limitarsi ad utilizzare la Carta V Pay e le spese si annullano completamente.
Versamenti
Per effettuare versamenti di denaro su Conto Corrente Arancio si può fare un bonifico da qualsiasi banca pagando solo il costo dell’operazione.
Come detto prima è bene informarsi anticipatamente per scegliere tra bonifico o bollettino freccia, cercando la banca che applica il prezzo più basso per l’operazione allo sportello.
Chi risiede a Milano può anche depositare di persona con assegni presso lo Spazio Arancio.
Da altri luoghi d’Italia si può spedire l’assegno tramite posta a ING Direct N.V., Casella Postale n. 10632, 20111 Milano.
Con Conto Corrente Arancio è possibile anche richiedere un fido.
Inoltre, per le somme mantenute in deposito almeno 12 mesi, si riceve un interesse del 2,70 %.
Azzeramento Imposta di Bollo
Il costo dell’imposta di bollo annuale (attualmente pari a 34,20 euro) viene annullato se sul conto si accredita lo stipendio, la pensione, oppure se si tiene in deposito una somma media trimestrale non inferiore ai 3 mila euro.
Infine, col conto corrente arancio, si può pagare ovunque tramite Carta di Credito senza alcun costo sulle transazioni.