Volendo fare un calcolo approssimativo stimandolo su prezzi contenuti (anche se oscillano parecchio in base alla città scelta), gli universitari fuori sede devono sostenere dei costi annuali di almeno 6/7 mila euro.
Questo spiega il costante aumento dei nuclei familiari che non possono più permettersi di far prendere la laurea ai propri figli. Non è il costo dei libri o delle tasse universitarie; i costi principali sono quelli per il sostentamento.
Ed ecco che allora, grazie agli atenei telematici, anche chi non potrebbe altrimenti permettersi di frequentare l'università può studiare online abbattendo di molto le spese.
Basta fare 2 conti per comprendere che i costi di una laurea on line in conseguita attraverso una delle tante università telematiche riconosciute, in fin dei conti sono addirittura inferiori rispetto a quelli che si dovrebbero affrontare scegliendo un ateneo di tipo tradizionale.
Università Telematiche: Quale Scegliere
Chi decide di laurearsi online studiando su internet, per essere certo che la laurea conseguita abbia lo stesso valore di quelle tradizionali, deve fare molta attenzione scegliendo tra quelle riconosciute dal Miur.
Università telematiche riconosciute
E-Campus, Giustino Fortunato, Gugliemo Marconi, Italian University Line, UniDav – Leonardo Da Vinci, UniPegaso, Unitelma Sapienza, UTIU – Università Telematica Internazionale Uninettuno, Università San Raffaele, Unicusano, Universitas Mercatorum.
Laurea Online: Come Funziona
Negli studi online si può avere accesso, oltre ai corsi, anche ad esercizi ed esempi, video tutorial online, rivedibili e consultabili all'infinito.
Con l'elearning c'è il supporto di un tutor che accompagna nel percorso di studi consigliando le giuste scelte e rispondendo (telefonicamente, via email o chat) a qualsiasi domanda o dubbio possa venire.
Talvolta sono presenti anche delle specifiche mailing list dove scambiare opinioni e confrontarsi con gli altri studenti.
Gli esami di laurea online, si sostengono nelle sedi fisiche davanti agli stessi docenti delle università tradizionali, la verbalizzazione avviene allo stesso modo e il valore legale è identico.
Le università online permettono di non frequentare, mantenendo però lo stesso grado di difficoltà di quelle tradizionali.
Università Gratuite in Italia
Per chi ancora non lo sapesse, anche in Italia è possibile studiare gratis e laurearsi senza spendere soldi grazie a particolari programmi offerti da prestigiose università del bel paese.