Le università online permettono di studiare e laurearsi spendendo poco grazie all’uso di un computer collegato ad internet. Comodamente e senza muoversi da casa, a costi inferiori e sopratutto con la stessa valenza delle università tradizionali. Sempre che si scelga una delle università telematiche online riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
I titoli ottenuti infatti sono del tutto equivalenti alle lauree statali sia come punteggio per i concorsi, che per gli avanzamenti di carriera.
Università online: convenienza e vantaggi
Svariati i vantaggi con le uni online. Solo per citarne alcuni: metodologia flessibile per lo studio, disponibilità online dei file delle lezioni e di video, forum tematici e chat, tutor, possibilità di contattare i docenti e chiedere chiarimenti.
Il sistema di elearning facilita sicuramente il percorso universitario ai lavoratori, alle mamme casalinghe o a chi avrebbe altrimenti problemi a spostarsi (ad esempio gli studenti diversamente abili, gli anziani, ma non solo, come vedremo più avanti).
Praticamente l’università telematica è lo strumento ideale sia per chi non riese a frequentare l’università classica, per motivi familiari e lavorativi, sia per chi vuole laurearsi pur avendo una limitata disponibilità economica.
Non da poco la possibilità di seguire le lezioni a distanza, a qualsiasi ora del giorno o della notte, oltre che avere un assistente a disposizione che risponde a dubbi o domande.
Costi Laurea Online
La formazione universitaria telematica, ovvero quella offerta dalle università online, comporta mediamente i medesimi costi delle università tradizionali che offrono percorsi di laurea on line (tassazione in base all’ISEEU + contributo FAD, + tasse aggiuntive per l’esame finale).
Le università telematiche che invece propongono esclusivamente percorsi di laurea online, solitamente richiedono una quota d‘iscrizione fissa, talvolta associata a sconti in base alla fascia di reddito di appartenenza.
Indicativamente, nell’uno o nell’altro caso, i costi talvolta si equivalgono.
Laurea Telematica e Risparmio
Ma allora se i costi sono molto simili, perchè scegliere le università telematiche a quelle tradizionali?
Presto detto: alle spese suddette, vanno aggiunti anche i costi per raggiungere l’università coi mezzi, mangiare, dormire, alloggiare; e sono questi a fare la differenza.
Se invece si decide di studiare da casa, non solo per la laurea ma anche per fare corsi formativi, col computer non bisogna spostarsi, niente appartamentini o stanze in affitto, niente bollette da pagare, niente spesa per mangiare.