Studiare Gratis Barattando la Conoscenza

logo trade schoolLa consapevolezza che una società basata sul consumismo e sul profitto a tutti i costi non porti a niente di buono, sta facendo tornare alla ribalta la pratica del baratto. Con la medesima filosofia è nata la Trade School, concepita negli states e sbarcata poi anche in Italia.

Non poteva esserci momento migliore per lanciare un’iniziativa che si prefigge il nobile obiettivo di far risparmiare le persone e preservare l’ambiente.

La scuola fondata sul baratto in Italia ha sede a Milano ed è basata sullo scambio reciproco di saperi e conoscenze pratiche, condivise tra studenti e insegnanti in cambio di un oggetto o anche solo un’idea.

Come funziona la Trade School

Chiunque volesse insegnare qualcosa fa la sua proposta sul sito internet, indicando la data della lezione, il numero massimo di partecipanti che possono accedervi e gli oggetti che desidera ricevere dagli studenti in cambio della lezione.

Nessun limite riguardo gli argomenti da trattare nella scuola basata sul baratto che possono essere i più svariati e che talvolta hanno solo lo scopo di stimolare la creatività.

Questi i temi di alcune delle lezioni tenute in passato all’università del baratto:

costruire un fornellino ad alcool;

rappresentazione grafica;

cucire un papillon;

scrivere un curriculum efficace;

tecniche di yoga;

come fare conserve sane;

realizzare contenitori commestibili;

valorizzare la propria immagine sul web, ecc.

L’idea è stata proposta in Italia da giovani creativi di casa nostra (Danila Pellicani designer del prodotto, Serena Schimd designer di interni, Alessandro Contini interaction designer).

I tre progettisti, dopo aver provato personalmente la Trade School a New York, hanno deciso di riproporre l’esperienza acquisita aprendo a Milano una scuola fondata sul baratto riscuotendo fin da subito il consenso dei media e della gente.

Allo stato attuale la Trade School Milano si trova in una fase di temporaneo stand by ed è alla ricerca di uno spazio che ospiti le lezioni, di persone e progettisti interessati a collaborare e di fondi.

Chiunque volesse aderire al progetto come docente, alunno o sostenitore può trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Milano tradeschool.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!