La seconda edizione del Salone della Gestione del Risparmio, evento italiano interamente dedicato al settore del risparmio gestito, si terrà dal 6 al 8 aprile prossimi a Milano. L’edizione 2011 della manifestazione si svolgerà presso l’Edificio Grafton, il nuovo centro congressi dell’Università Commerciale L. Bocconi.
Un appuntamento annuale in cui si riuniscono tutti gli operatori dell’industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e le società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e i media.
Inoltre il Salone, nella giornata conclusiva, è aperto gratuitamente anche al pubblico. Investitori privati e studenti hanno così la possibilità di dialogare con i professionisti del settore, imparare a conoscere i prodotti e raccogliere informazioni utili per operare scelte di investimento consapevoli.
Obiettivi della manifestazione
La manifestazione, organizzata da Assogestioni, si propone di favorire lo sviluppo di relazioni commerciali all’interno del mercato, rafforzare l’identità del settore del risparmio gestito e contribuire alla sua crescita.
Unico nel suo genere in Italia, il Salone permette ai differenti attori del mercato di condividere esperienze e nuove idee, stabilire nuove collaborazioni, valorizzare il proprio know-how e aggiornare la conoscenza delle tematiche normative, fiscali e operative che riguardano l’industria.
Il Salone intende rappresentare un luogo di incontro diretto e privilegiato con il pubblico dei risparmiatori, a cui sono dedicati momenti di incontro, progetti culturali e occasioni di approfondimento. Il programma prevede oltre 45 conferenze e seminari interamente dedicati al settore dell’asset management e ai temi legati al mondo del risparmio e dell’investimento, oltre a corsi di formazione gratuiti accreditati da €FPA Italia.
Le prime due giornate sono riservate agli operatori e agli stakeholder del settore. La giornata conclusiva invece è aperta a tutti, sia a chi investe già nei prodotti del risparmio gestito, sia a chi si avvicina per la prima volta al settore e desidera saperne di più.
Una preziosa occasione per stabilire un contatto diretto tra la clientela e i professionisti della gestione del risparmio. Il Salone è organizzato da Assogestioni, l’associazione italiana dei gestori del risparmio. Il Salone per la gestione del risparmio è un punto di riferimento economico e culturale per la città e per la comunità finanziaria, che consente di crescere e dialogare in modo ancora più diretto con operatori del settore e risparmiatori.