Risparmiare Energia Spegnendo lo StandBy

All’interno della direttiva Energy using products (EuP – Prodotti che consumano energia), la Commissione ha posto limiti massimi di consumo allo standby (passivo). Gli obiettivi di ecodesign per lo standby e la modalità spento assicurano il consumo più basso possibile per gli elettrodomestici e i prodotti elettronici.





I principali requisiti sono: limite al 2010 Modalità spento/ off 1 W, Modalità standby – senza display 1 W,  Modalità standby – con display informativo 2 W. Limite al 2013:   Modalità spento/ off 0.5 Watt,  Modalità standby – senza display 0.5 Watt,   Modalità standby – con display informativo 1 Watt.

Dal 2013 gli apparecchi dovranno essere equipaggiati di un sistema di gestione dell’energia in grado di spegnerli o mandarli in standby il più in fretta possibile (in funzione del tipo di apparecchio).

Se stai per comperare un nuovo televisore, considera un modello LED, che consuma meno da acceso rispetto a modelli LCD e plasma della stessa dimensione; considera poi, che un televisore più grande consuma più energia di uno piccolo, in proporzione all’area dello schermo.

Assicurati di impostare la tua TV con tutte le possibili modalità automatiche di risparmio, come la sensibilità alla luce ambientale e la possibilità di disattivazione dello schermo, che solitamente non sono impostate dall’inizio.

Controlla nel manuale i dettagli che permettono alla tua nuova TV di risparmiare corrente elettrica evitando di sprecarla.

Spegni gli apparecchi di connessione alla rete quando non li utilizzi.

Molti pensano che ci voglia molto per riconnettersi a internet dopo uno spegnimento, o che gli apparecchi si rompano se li si accende e spegne ogni volta: è solo un mito.

Spegnendoli, quando non serve la connessione ad internet, si potrebbero risparmiare circa un miliardo di euro in tutta Europa.

Si potrebbero risparmiare 7 miliardi di kWh e 3,5 milioni di tonnellate di CO2 emessa.

Usa le dita: spegni il monitor. Spegni il monitor se non lo devi utilizzare per un po’ di tempo. Spegnere il monitor non lo danneggia.


Aggiungi multiprese con interruttore o le cosiddette “standby killer”, che spengono tutte le periferiche. Con lo standby killer, la comodità per l’utente è massima.

Installa le funzioni di gestione dell’energia. Puoi impostare le funzioni di risparmio nel monitor, che lo mandano in sleep quando non lo si utilizza. Metti il computer in sleep (o ibernazione), che salva automaticamente nell’hard disk tutti i programmi aperti senza chiuderli.

Grazie a questa opzione un computer usa tanta energia quanta ne consuma quando lo si spegne utilizzando il tasto on/off.

Le vecchie versioni dei sistemi operativi hanno alcuni problemi nel ripartire dopo lo standby o l’ibernazione: salva sempre i file aperti prima di attivare lo standby o l’ibernazione per evitare problemi.

Quando acquisti un computer, scegli un portatile, per risparmiare l’80% di energia.

Rispetto ad un fisso avrai alcuni svantaggi: una minore potenza di calcolo e la necessità di una docking station per tastiera e mouse e di uno schermo esterno per un maggior comfort visivo nel caso di utilizzo per molte ore.

Scegli i computer con etichetta EnergyStar®: potrai ridurre la tua bolletta di oltre 150 € sull’intera durata di vita dell’apparecchio.

Le macchine da caffè espresso hanno enormi consumi in standby, fino a 60 kWh o 15 € all’anno. Assicurati che la tua macchina espresso sia realmente spenta quando non la utilizzi (le buone macchine espresso hanno solitamente una funzione di spegnimento automatica).

Controlla sempre che la lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice siano spente dopo l’utilizzo e con lo sportello chiuso. In alcuni apparecchi, lasciando lo sportello aperto e l’apparecchio acceso, la modalità di funzionamento alla fine del ciclo assorbe alcuni Watt di potenza in più rispetto alla modalità da spento (in media circa 5 W o più).

Alcuni schermi piatti non hanno un refresh rate adeguato per i giochi, ma è possibile trovare apparecchi per tutte le necessità.


Scegli quindi un monitor piatto e potrai risparmiare energia elettrica più del 50% oltre che ottenere una migliore qualità visiva.

Pagine: 1 2

Tweet



Cosa ne pensi? Lascia un commento!


Leggi anche: