Riapertura Scuole 2013: Calendario Completo

riapertura scuoleIl calendario scolastico 2013/2014 riapertura scuole è stato definito. Giorno fissato per il ritorno sui banchi di scuola varia dal 5 di settembre per gli studenti bolzanesi al 17 settembre per gli scolari pugliesi.

Come appena detto, i primi saranno gli studenti della provincia di Bolzano il 5 settembre; toccherà poi a quelli di Molise e Piemonte il 10 settembre 2013.

L’11 settembre la campanella che segnala la ripresa delle lezioni, suonerà in Umbria, Lazio, Toscana e nella Provincia di Trento.

Riapertura scuole per gli studenti di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Valle d’Aosta e Veneto fissata invece per il giorno 12 settembre. Il 16 si torna studiare nelle scuole dell’Abruzzo, della Calabria, della Campania, dell’Emilia Romagna, della Liguria e della Sardegna.

Per ultimi rimetteranno lo zaino in spalla gli alunni della Puglia; per loro i cancelli delle scuole si riapriranno solo il 17 settembre.

Per quanto concerne l’inizio delle vacanze natalizie, data unica fissata al 23 dicembre, tranne per gli studenti della provincia di Trento che anticiperanno al 21. Il rientro in classe è previsto per tutti il 4 gennaio 2014.

Date diverse per le vacanze di Pasqua che inizieranno prima in Calabria dove le scuole chiuderanno il 16 aprile, mentre il 17 sarà la volta degli studenti di quasi tutte le altre regioni, eccezion fatta per quelli del Lazio, del Piemonte e della Valle d’Aosta dove l’ultimo giorno di lezione pre Pasquale sarà il 18 aprile.

Le scuole riapriranno il 19 aprile in Liguria, il 21 in Veneto, mentre il 22 toccherà ai ragazzi della provincia di Bolzano, della Calabria, della Campania, dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, del Lazio, della Lombardia, delle Marche, del Molise, della Puglia, della Sardegna, della Sicilia e della Toscana

Infine, il 26 aprile sarà la volta degli studenti di Abruzzo, Piemonte, Trentino e Umbria. Anche per il nuovo anno scolastico che sta per iniziare, gli studenti saranno a casa il 1° novembre per la Festa di tutti i Santi e l’8 dicembre per la Festa dell’Immacolata.

Scuole chiuse anche per l’Epifania il 6 di gennaio e per il giorno di pasquetta ( il lunedi dopo Pasqua), così come per l’anniversario della Liberazione d’Italia (25 aprile), per la festa del Lavoro del 1° maggio e per la Festa della Repubblica che si celebra il 2 giugno.

In tutti i Comuni e Città italiane non si va a scuola, come di consueto, nel giorno della festa del Santo patrono. Niente scuola anche per il 2 novembre, giorno dedicato al festeggiamento dei Defunti.

L’anno scolastico si chiuderà tra il 7 e il 14 giugno 2014. Le vacanze inizieranno prima in Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto (il 7 giugno).

Poi in Puglia (9 giugno 2014), mentre il 10 toccherà a Sardegna. Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise e provincia di Trento avranno come ultimo giorno di scuola l’11 giugno.

Successivamente sarà il turno delle scuole di Bolzano (13 giugno), mentre concluderanno per ultimi l’anno scolastico gli studenti di Abruzzo e Valle d’Aosta (14 giugno).

Consulta gli articoli su libri di scuola e risparmio.


Tweet