Prestito della Speranza: Come Richiederlo

I parametri di valutazione privilegiano le famiglie con figli in età scolare o gravate da malattie o disabilità riconosciute, che abbiano perso o subìto in maniera significativa la riduzione del reddito da lavoro.

Il programma prevede interventi di credito sociale e di microcredito alle imprese con importi massimi finanziabili rispettivamente di 6 mila euro e 25 mila euro.

Le parrocchie indicano i possibili destinatari del prestito all’ufficio diocesano che verifica la presenza dei requisiti e inoltra la richiesta di finanziamento all’istituto di credito.

L’esito arriva entro un paio di settimane.

Per ogni famiglia può essere erogato un contributo di 6 mila euro. La restituzione del prestito alla banca avviene in rate mensili il cui importo viene stabilito caso per caso.

Trascorso un anno dalla delibera si cominciano a pagare le rate per estinguere il prestito il cui tasso di interesse (TAEG) non potrà essere superiore al 4%.

I destinatari del microcredito alle imprese sono le persone fisiche, le società di persone o cooperative che intendono avviare o sviluppare una nuova iniziativa imprenditoriale o un lavoro autonomo.

Il programma prevede finanziamenti di importo non superiore a 25 mila euro. La restituzione del prestito alla banca avverrà mensilmente secondo un piano di ammortamento prestabilito con decorrenza mesi 12 dalla delibera.

Il tasso annuo effettivo (TAEG) non potrà essere superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) della corrispondente categoria di operazioni, decurtato del 30%. Centinaia le banche, di ogni parte della penisola, che hanno aderito all’iniziativa.

Il Prestito della Speranza appare un utile strumento per affrontare le difficoltà economiche della quotidianità, provare a reinserirsi nel lavoro o avviare una nuova impresa.

Chi volesse contribuire all’iniziativa con un’offerta libera può effettuare un versamento secondo le modalità indicate nel sito ufficiale del Prestito della Speranza. Un piccolo gesto di solidarietà può essere utile ad aiutare concretamente le persone che ne hanno bisogno.



Pagine: 1 2

Tweet



Altri Articoli che Potrebbero Interessarti: