Risparmiare Facendo il Pane in Casa

In Italia si consumano mediamente 68 kg di pane pro capite ogni anno; moltiplicando questo dato per il numero di componenti del proprio nucleo familiare e poi aggiungendo un 25% al risultato, per tenere conto anche degli sprechi e avanzi, ovvero del pane che va buttato perchè diventa duro, gommoso o comunque immangiabile, si ottiene la cifra esatta della spesa annua.



Avremo quindi per una famiglia media italiana (composta da 4 persone) 68 moltiplicato 4 + 25% che dà come risultato 340. Questo è il  numero che, moltiplicato per il prezzo al chilo del pane dalle nostre parti, ci permetterà di sapere quanto spendiamo.

Nell’esempio, ipotizzando un costo al chilo di 3 euro, la cifra annuale spesa ammonterà a 1040 euro.

Pane fatto in casa: i prezzi nel dettaglio

Quali sono i costi invece per la panificazione casalinga?

Farina da 1 kg: prezzo medio da 50 centesimi a 1 euro (dipende dalla qualità e da eventuali offerte);

Lievito: pochi centesimi per kilo di pane (facciamo 2 per tenerci alti ma se si fa il lievito madre il costo scende a zero e il pane è più buono);

Acqua, sale, zucchero: mettiamo altri 3 centesimi?

Corrente elettrica o gas: stando sempre larghi, altri 45 centesimi?

Eccoci arrivati al prezzo finale: il costo di un chilo di pane preparato in casa è pari all’incirca ad un euro al chilo.

Col pane fatto in casa e considerando zero sprechi (perchè rimane fresco più giorni) si spenderebbero annualmente 340 euro con un risparmio stimato di ben 700 euro, che sono tutt’altro che briciole. Provare per credere!

Pane fatto in casa: la farina da utilizzare

Visto che oltre a risparmiare soldi facendo il pane in casa si ha la possibilità di prepararlo in modo più genuino e qualitativamente migliore, è bene scegliere una buona farina, preferibilmente di grano duro o integrale.

Non facile da trovare, la si può acquistare solitamente nei negozi specializzati in prodotti dietetici, oppure online direttamente dalle aziende biologiche che lo coltivano e lo producono.

Sicuramente, a prescindere dalla farina e sopratutto se si usa il lievito madre, verrà fuori un pane di gran lunga più buono di quello comprato oltre che più economico e a buon mercato.

Se per prepararlo si usa la macchina del pane (che impasta e cuoce) poi si risparmia anche tempo e non c’è paura dei consumi di energia visto che, si parla di pochi watt solo nel momento della cottura.

Tante le ricette per preparare il pane in casa risparmiando, scegliere la farina migliore e per produrre in proprio il lievito madre.

Argomenti che saranno trattati prossimamente in modo più approfondito con appositi articoli.


Pagine: 1 2

Tweet

Leggi anche: