Cosmetici, profumi, creme e prodotti di bellezza, muovono un giro d’affari di notevole entità. Negli ultimi anni anche in questo settore c’è una maggior attenzione dei consumatori nello spendere in maniera oculata, pur senza rinunciare all’acquisto di tali prodotti.
Ciò nonostante, se ad esempio si desidera sperimentare un nuovo profumo, una nouva crema o un qualsiasi altro prodotto di bellezza, spesso è impossibile ricorrere ai campioncini gratuiti; questo sopratutto perchè non sono sempre disponibili.
Può succedere ad esempio di vedere in un negozio o in una profumeria qualche nuova crema o profumo o cosmetico appena usciti sul mercato e di volerli provare.
Come fare se non sono disponibili i tester gratis?
L’unico modo è quello di comprare la confezione (talvolta a prezzi tutt’altro che contenuti) e sperare che sia un prodotto di proprio gradimento o una crema che sia adatta alla propria pelle.
Una valida alternativa in Italia offerta ai consumatori che si trovano in tali circostanze, è rappresentata dalla strategia messa in atto da diverse aziende del settore, che consente di comprare i migliori cosmeticia prezzi contenuti grazie alla vendita diretta e all’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari.
In tal modo i consumatori possono acquistare a basso costo e talvolta anche con forti sconti (offerte speciali), in modo da poter anche sperimentare nuovi prodotti.
Da poco tempo, sul mercato statunitense, è disponibile un altro metodo attraverso cui provare i prodotti di bellezza ed eventualmente decidere in seguito se acquistarli.
Si tratta di Birchbox, che per 10 dollari al mese oppure 110 dollari all’anno, invia mensilmente per posta agli abbonati una cassettina al cui interno sono presenti 4 o 5 campioni di trucchi, cosmetici, profumi, creme e altri prodotti di bellezza rigorosamente di lusso.
In questo modo il consumatore ha la facoltà di testare attraverso la formula del tryvertising i prodotti prima di comprarli.
Oltre a ciò, ogni mese, insieme al pacchettino si ricevono dei punti che potranno essere utilizzati come buoni sconto, nel caso di eventuali acquisti futuri.
Tra le marche dei prodotti disponibili ci sono: Korres, Kiehl’s, Marc Jacobs e NARS. Ulteriori punti vengono assegnati invitando altre persone ad acquistare uno o più abbonamenti.