Le gomme termiche in inverno, sono obbligatorie in diverse zone e città d’Italia. Per evitare di incorrere in sanzioni e multe, meglio conoscere i luoghi in cui è necessario l’uso. In questo articolo sono riportate le date di inizio e fine del periodo in cui è obbligatorio montarle in (quasi) tutte le città del territorio del bel paese.
Importante: a fine articolo troverai ulteriori informazioni sulle novità riguardanti i periodi esatti che dipendono anche dalle condizioni climatiche.
Alessandria: dal 15 novembre al 31 marzo 2015, entrerà in vigore l’obbligo su tutte le tratte extraurbane delle Strade Provinciali di competenza.
Ancona
Dal 15 novembre al 15 aprile, sara’ in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali marchigiane contrassegnate da apposita segnaletica, ovvero quello più esposte al rischio neve e ghiaccio durante l’inverno.
Arezzo
Pronto il piano neve 2014 – 2015 anche nella provincia di Arezzo che impone l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati. Medesimo periodo anche in questo caso, come la maggior parte delle città italiane interessate, ovvero: dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015.
Asti
Dal 15 novembre al 31 marzo tutti i mezzi che transitano sulle strade di competenza della Provincia devono essere muniti di pneumatici invernali oppure avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli. Se neve e ghiaccio persistono, l’obbligo sarà prolungato anche oltre il periodo indicato. Le prescrizioni sono rese note mediante specifica segnaletica.
Bologna
Da martedi’ 15 novembre 2014 fino al 15 aprile 2015 torna l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve. L’obbligo è esteso a tutti i veicoli che percorrono i tratti extraurbani delle strade provinciali contrassegnate da appositi segnali.
Bolzano
Obbligo di circolare con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, o muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve) su tutte le strade Comunali nel periodo compreso tra il 15 novembre 2014 e il 31 marzo 2015. Tale obbligo si estende oltre il periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.