Oltre alle stagioni della prevenzione appena indicate, ne esistono tante altre che a volte sono a carattere regionale o provinciale, mentre in altre circostanze vengono fatte in tutta Italia.
Mesi della prevenzione
Di seguito la lista di tutte le tipologie e i periodi in cui ogni anno vengono organizzati i mesi della prevenzione, tenendo conto che talvolta i periodi indicati possono subire variazioni.
Settimana della prevenzione andrologica: marzo, maggio;
Mese della prevenzione dentale: settembre oppure ottobre;
Mese della prevenzione flebologica: può variare;
Mese della prevenzione ginecologica: può variare;
Mese della prevenzione dell’udito: maggio oppure ottobre;
Mese della prevenzione oculistica:
Mese della prevenzione oncologica: ottobre;
Mese della prevenzione psicologica: maggio;
Mese della prevenzione del tumore al seno: ottobre;
Settimana nazionale della tiroide: marzo.
Risparmiare con le visite mediche online
Un’altro modo per usufruire di controlli medici gratuiti, è quello di utilizzare alcuni strumenti informatici presenti online che, seppur non sostituiscono nè possono sostituire in alcun modo un medico in carne ed ossa, consentono quantomeno di avere qualche piccola indicazione in attesa di fare una visita medica vera e propria.
Un esempio concreto è rappresentato dalla visita oculistica gratis via internet.
In realtà si tratta di semplici controlli senza alcun valore o fondamento scientifico e servono esclusivamente per fare almeno una visita preliminare prima di rivolgersi ad un oculista abilitato e qualificato.
Oltre a ciò, sempre su internet, qualora si abbiano dei disturbi fisici e non c’è modo nell’immediato di recarsi da un dottore, è possibile porre le proprie domande specificando i sintomi ai tanti medici regolarmente iscritti ai relativi albi professionali, che sempre più spesso offrono gratuitamente la propria consulenza medica online.
Infine, il miglior modo per risparmiare sulle visite mediche, sulle analisi e sulle medicine, è sicuramente quello di condurre una vita sana, cercare di avere una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura e fare regolare attività fisica.
Solo così si riduce infatti, come la scienza insegna, il rischio dell’insorgenza di malattie.