Talvolta il nome eloquente dato ad un prodotto per aumentare le vendita non rispecchia i principi attivi presenti all’interno dello stesso.
Secondo una ricerca condotta dalla rivista francese 60 Millions de consommateurs (a dire il vero un’ indagine simile è stata svolta nel 2006 anche dalla rivista americana Consumer Reports coi medesimi risultati) sulle creme antirughe, cui è emerso che i prodotti più efficaci spesso sono anche quelli meno costosi.
Creme di bellezza e prezzi
La pubblicità gioca un ruolo determinante sul prezzo di vendita, anche nel caso delle creme antirughe.
Ingenti somme vengono investite per promuovere creme idratanti, rimodellanti, antirughe, effetto filler, ecc.
C’è poi da considerare anche i costi di trasporto, le percentuali di guadagno che andranno al rivenditore, al distributore, e al commerciante oltre a tanti altri costi che concorrono alla determinazione del prezzo finale.
Tenendo conto anche di tali variabili riguardo i cosmetici e le creme antirughe, se un prodotto di marca x viene a costare al consumatore ad esempio 20 euro, è realistico ipotizzare che un buon 75% (secondo alcuni la percentuale potrebbe essere anche più alta) di quel prezzo è dovuto ai vari costi precedentemente indicati.
Ciò vuol dire che riducendo o abbattendo le voci di spesa, il prezzo finale del prodotto tende necessariamente a scendere.
D’altronde, dove sta scritto che una crema idratante o un filler siano migliori semplicemente perchè pubblicizzati dalla celebrità di turno?
Per fortuna ci sono aziende del settore cosmesi, bellezza e cura della persona, che hanno adottato una strategia improntata sul contenimento dei costi pubblicitari pur mantenendo alta la qualità dei prodotti.
Ciò vuol dire che possiamo scegliere bene i cosmetici migliori, riuscendo a spendere meno sui prodotti di bellezza.
In tal modo riescono ad avere prezzi di vendita inferiori a quelli dei propri concorrenti, a parità di qualità se non addirittura più efficaci.
Pertanto, cosmetici prodotti di bellezza e creme antirughe migliori, non sono i più cari o quelli delle pubblicità più belle o dalle confezioni più accattivanti, ma quelli che innanzitutto contengono i principi attivi sopra descritti.
A parità di principi attivi poi, i prodotti di bellezza migliori, sono quelli che costano meno.
In conclusione, pur senza rinunciare alla qualità e all’efficacia, è possibile risparmiare anche sui cosmetici e i prodotti di bellezza.