Twitter: guadagnare soldi,clienti,visite

guadagnare con twitterGuadagnare con Twitter: i segreti per avere successo. Prima di scendere nei dettagli delle fantastiche opportunità di business, un pò di informazioni su questo strumento di microblogging e social network dalle potenzialità davvero incredibili.

Creato nel 2006, Twitter è un servizio che mette a disposizione degli utenti  una pagina da cui inviare messaggi di testo da 140 caratteri, pagina che si aggiorna in tempo reale riportando oltre ai propri, anche i messaggi scritti e inviati da altri utenti.

Gli aggiornamenti sotto forma di messaggi,  possono essere effettuati anche via SMS o e-mail, attraverso i programmi di istant messaging, oppure ancora attraverso apposite applicazioni.

Per meglio comprendere il funzionamento di Twitter, geniale nella sua semplicità,  basta familiarizzare con 4  termini :  Tweet, Retwitt, Following, Followers.

Tweets: dicitura che sta ad indicare i messaggi inseriti su Twitter. Retweets: messaggi di segnalazione ai tweets  di altri utenti. Following: utenti che seguiamo attraverso i  tweets che gli stessi scrivono. Followers: utenti che ci seguono attraverso i tweets scritti da noi.

Anche se Twitter è disponibile  in italiano, i termini appena riportati restano quelli a prescindere dalla lingua con cui viene utilizzato.

Il servizio, proprio grazie all’estrema semplicità ed immediatezza di utilizzo, è diventato nel giro di poco tempo molto popolare,  tanto da essere considerato l’unico vero antagonista di Facebook. La traduzione in lingua italiana di Twitter, avvenuta il 10 dicembre 2009,  ha influito nella maggior diffusione in Italia.

Da quel giorno, il numero di nuove iscrizioni, stanno aumentando sempre più velocemente. Numerosi blogger, webmaster, aziende, professionisti, hanno compreso le potenzialità del mezzo adottandolo come vero e proprio strumento di marketing. Altri invece, pur non avendo ancora compreso in che modo trarre vantaggi da Twitter, hanno comunque attivato un account.

Svariati gli scenari possibili: possibilità di inviare un messaggio pubblicitario a migliaia di utenti in maniera gratuita e con un semplice click del mouse, opportunità di promuovere i contenuti di un blog/sito web attraverso l’inserimento di un link all’interno del messaggio inviato, vantaggio di poter monitorare la reputazione di un marchio, di un prodotto, oppure le abitudini dei consumatori grazie all’analisi dei messaggi scritti dagli utenti.

Ed ecco che il business diventa concreto. Non a caso motori di ricerca del calibro di Google e Bing si sono subito adoperati ad includere nei risultati anche i contenuti provenienti da Twitter.

Come partire col piede giusto su Twitter
Una volta registrati su Twitter, è importante inserire prima di tutto un avatar (la nostra immagine personale) e poi tutte le informazioni nel profilo affinchè gli altri utenti leggendo comprendano chi siamo, cosa facciamo, ecc. Più eloquente riusciamo a fare la descrizione, maggiori probabilità avremo di essere seguiti.

Fatto ciò, il passo successivo è quello di trovare utenti che per qualche motivo potrebbero essere interessati a seguirci, e quindi diventare follower.

Consiglio di scegliere tenendo conto che è preferibile seguire utenti il cui rapporto following-follower sia piuttosto equivalente o, ancora meglio che abbiano un numero di following più alto del numero dei follower. Così facendo avremo maggiori probabilità che l’utente a sua volta diventi nostro follower.

Appare evidente che l’obiettivo è quello di avere quanti più follower possibile. Un altro modo per raggiungere questo traguardo, è quello di rispondere (Retweet) ai messaggi di utenti sconosciuti con consigli, suggerimenti o opinioni adeguate al messaggio.

In tal modo si può aumentare la visibilità del proprio account. Un altro consiglio utile nel caso in cui nei messaggi inseriamo dei link. Poichè i messaggi da inserire sono brevi, per risparmiare caratteri recatevi al sito snipurl dove, una volta inserito il link da accorciare, semplicemente cliccando su snip it lo stesso verrà convertito in uno più corto.

Nel tempo, potremmo sapere quanti following non ci seguono e decidere di eliminarli. Ci viene in aiuto un  sito web attraverso cui, semplicemente digitando il nome del nostro account e cliccando su submit potremmo conoscere i nomi di questi utenti. Il sito in questione è: Friend or Follow.

Infine, nel caso ad esempio di un’azienda che abbia un bacino di utenza legato al territorio, c’è un ottimo strumento attraverso cui trovare utenti della propria città: si tratta di Local Follow, motore di ricerca specifico attraverso cui trovare utenti Twitter della propria città.

Se invece già si utilizza Twitter e si vorrebbero sfruttare al meglio tutte le potenzialità dello strumento,  al fine di fidelizzare o acquisire nuovi clienti,  un valido e insostituibile aiuto può essere fornito da gli svariati software in grado di gestire il social network con estrema facilità.

Cosa fanno i programmi per gestire Twitter
Aggiornano in tempo reale la timeline senza andare sulla pagina del proprio account, inviano automaticamente messaggi, permettono  di seguire con un click i propri Followers, inviano automaticamente Unfollow agli utenti che non ti seguono, consentono di gestire illimitati Account, spiano chi ti ha citato nel profilo, effettuano il controllo delle tendenze, trovano utenti o argomenti tramite parole chiave, ecc.

Sono recensiti dettagliatamente nel post dedicato ai progammi per risparmiare tempo su Twitter.



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